Ski Center Latemar


logo Ski Center Latemar

Lo Ski Center Latemar è un comprensorio sciistico a cavallo tra la Val di Fiemme, in Trentino, e la Val d'Ega, in Alto Adige sotto il meraviglioso massiccio dolomitico del Latemar. La skiarea fa parte del consorzio Dolomiti Superski e si suddivide nelle zone di Predazzo, Pampeago e Obereggen.

Predazzo

La zona di Predazzo è quella più piccola ma con l'accesso più comodo dalla Val di Fiemme direttamente dal fondovalle con la cabinovia, senza pista di rientro, che raggiunge la località Gardonè dove è presente un campo scuola e da dove parte la seggiovia Gardonè-Passo Feudo, utile per collegarsi con Pampeago ma sopratutto per le piste che serve: la Torre di Pisa, un nera molto tecnica sopratutto nella sua parte iniziale, e la Cinque Nazioni, una rossa più varia con diversi cambi di pendenza e varianti adrenaliniche.

Piste Predazzo
Piste da sci di Predazzo nello Ski Center Latemar.

Per i bambini è presente anche un Alpinbob nei pressi dell'arrivo della cabinovia, andando a completare l'offerta turistica per chi non scia.

Pampeago

Raggiungibile direttamente in auto da Tesero o Cavalese, la zona di Pampeago è la più grande e varia e si sviluppa su tre versanti. Il monte Agnello è senza dubbio quello più interessante con le sue due seggiovie veloci che servono le tre piste rosse Agnello, Naturale Agnello e Tresca, sarebbe tuttavia riduttivo fermarsi a tre discese dal momento che le moltissime varianti più o meno tecniche aprono la possibilità a numerosi differenti concatenazioni riuscendo ad accontentare anche gli sciatori più esigenti e regalando tracciati dove i curvoni e i cambi di pendenza sono protagonisti. Il collegamento con Predazzo è assicurato dalla seggiovia La Residenza-Passo Feudo e dalla pista Residenza.

Piste del Monte Agnello, Pampeago
Il carosello di piste da discesa del Monte Agnello, Pampeago.

Infine, sempre dal parcheggio, si puù salire verso la zona Campanil che si presta ad essere un bel campo scuola per i principianti in progressione, accontentando anche chi ricerca piste pendenti, con la Prà Erto, e tracciati con inclinazione costante come la Val Todesca. L'ultimo impianto, prima di entrare nella skiarea di Obereggen, è la Pala di Santa, una seggiovia che insieme allo skilift Plateau arriva sull'omonimo monte e serve una discesa verticale da brividi con il 58% di pendenza.

Obereggen

Nei pressi della partenza della seggiovia Pala di Santa c'è la Obereggen che porta nell'omonima skiarea e serve un grande Snowpark con uno spazio tutto dedicato. Da qui si scende con la blu Toler o la breve rossa Zanggen, seguita da uno skiweg, fino alla zona Absam che è il cuore della skiarea altoatesina. Un'avvenieristica seggiovia a 6 posti arriva poco sotto le pendici del gruppo del Latemar e serve la diretta Maierl, una pista con lunghi muretti tecnici alternati da un percorso sinuoso, o la più facile Absam che si presenta più regolare. Si arriva rapidamente alla frazione di Obereggen con il telemix Laner e poi con una delle due discese, la Ochsenweide o la Oberholz la cui partenza è più in quota e servita direttamente dalla seggiovia. A valle è presente anche uno skilift campo scuola per i principianti.

Latemar
Il Latemar visto dalla seggiovia Absam - Meierl di Obereggen.

A Obereggen si può praticare anche lo sci notturno sulla pista rossa Obereggen, dotata di illuminazione notturna, e servita direttamente dalla cabinovia.

Disponibili anche due piste per lo slittino, una più lunga e tecnica servita dalla cabinovia Ochsenwiede, dotata anche di illuminazione e aperta insieme alla pista di sci alpino, e l'altra più semplice sotto il telemix Laner.

Visita il sito ufficiale: Ski Center Latemar 


Galleria con 9 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Ski Center Latemar trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Ski Center Latemar

Altre informazioni

Ti potrebbero interessare