- fla5
- /
- 29/11/2016
- 3447
Lo skitour più famoso delle Dolomiti e probabilmente del mondo aprirà i battenti il giorno 3 dicembre 2016, circa 2 settimane prima di quanto è accaduto lo scorso anno. Da sabato si potranno ammirare i panorami delle Dolomiti centrali girando attorno al sella in senso orario (Sellaronda di colore arancione).
AGGIORNAMENTO: Le piste sono praticamente tutte pronte, sarà aperta anche la pista da Pian Frataces al Lupo Bianco nella skiarea del Belvedere di Canazei.
Il senso antiorario sarà aperto il 5 dicembre a causa del ritardo nell'innevamento delle piste del versante Pordoi, così come già avvenuto lo scorso anno.
La situazione nelle 4 vallate intorno al Sella garantisce una buona sciabilità:
- In Alta Badia apriranno quasi tutte le piste di Colfosco e del Passo Gardena, nella zona di Corvara pronte la Boè con la Costoratta e una delle due piste del Cherz mentre sul lato opposto Arlara e Col Alto con il collegamento verso San Cassiano, al Ciampai disponibili la Fraina e Brancia con la pista blu del Piz Sorega, infine a La Villa si scierà sulla Pre dai Corf e la Bamby Agonistica senza dimenticare la Gran Risa, pronta già da sabato prossimo. Chiuso il collegamento con Badia anche se aprirà la seggiovia Santa Croce con la relativa pista. Il 6 dicembre aprirà anche la comoda e veloce seggiovia Gardenaccia.
- In Val Gardena aperti i tracciati da Dantercepies verso Selva e la Ciampinoi 5 con il collegamento verso Plan de Gralba-Piz Sella-Passo Sella dove apriranno quasi tutti gli impianti, tra cui la nuova seggiovia a 8 posti Gran Paradiso, e saranno pronte la maggior parte delle piste. Si dovrà attendere il 7 dicembre per l'apertura della Saslong A e della skiarea di Ortisei-Seceda-Santa Cristina compreso il collegamento. Pronte da sabato un paio di piste baby al Monte Pana.
- Ad Arabba sono già aperti i due tracciati della seggiovia Campolongo - Bec de Roces e dal 3 dicembre apriranno anche le piste Cherz 2, Bec de Roces (con la seggiovia Le Pale ) e la pista Avoie sul Monte Burz con relativo rientro a valle. Grazie alla seggiovia Arabba fly ci si potrà spostare al Portavescovo dove saranno aperte le piste Ornella rossa, la variante nera finale, la Salere fino alla seggiovia Carpazza e l'Alpenrose verso Pont de Vauz. Infine al Pordoi saranno in funzione le due seggiovie verso la Val di Fassa per il Sellaronda orario mentre le piste rimarranno chiuse in attesa di un manto nevoso sufficiente per l'apertura.
- In Val di Fassa saranno aperte tutte le skiaree, il collegamento tra il Belvedere e il Col Rodella sarà in funzione tramite le due cabinovie anche se la pista Tre-3 dal Col Rodella per Lupo Bianco rimarrà chiusa, in quota pronte le piste Salei, Rodella, 5 Dita, Belvedere e Kristiania. Attivo il collegamento Belvedere-Ciampac con il nuovo funifor dove si scierà sul campo scuola, sulla Sella Brunech e sulla pista Orsa Maggiore, collegamento aperto con la zona alta del Buffaure dove saranno aperte le piste in quota come anche al Ciampedie.
Ci attende un weekend in cui sarà possibile godersi il primo Sellaronda della stagione a patto di scegliere la concatenazione di piste giuste (chiedi consiglio nello SkiForum) e di accettare qualche limitazione sia di piste che di panorama visto che sotto i 2000 m le piogge dei giorni scorsi hanno purtroppo sciolto la neve che ricopriva le case ed i prati.
Guarda le webcam del → Dolomiti Superski
Segui gli aggiornamenti sul Sellaronda → sul forum
articolo scritto da fla5 per SkiForum