Cerreto Laghi


logo Cerreto Laghi

Cerreto Laghi si trova nel Parco regionale del Gigante in provincia di Reggio-Emilia ma al confine con al Liguria. Il nome della località deriva dal fatto che Cerreto Laghi si è sviluppata attorno ad un lago appenninico di origine glaciale ai piedi del monte "La Nuda".

Il comprensorio sciistico è composto da 10 piste per un totale di circa 30 km tra 1320 e 1820 metri di altitudine ed è protetto da alcune cime che superano i 2000 m come il monte Cusna (2120m), il monte Prado (2020m), o l'Alpe di Succiso (2070m). La seggiovia principale è la quadripostoi Lago-La Pielle che insime alla biposto parallela serve le piste più interessanti della skiarea come le due nere 0 e 1, mentre per gli amanti delle medie pendenze le altre due piste rosse (2 e 3bassa) sono ideali per sciare in tranquillità. La seggiovia triposto Rifugio-La Nuda porta nel punto più alto del comprensorio e consente di accedere alle tre piste Valle della Nuda che è possibile concatenare con quelle basse dando accesso ad un notevole dislivello.

Sono momentaneamente chiusi gli impianti più bassi come quello del Campo Scuola, sostituito da un tapis roulant, o le due piste della zona Tornello.

Viene inoltre allestito uno snowpark, solitamente tra la pista 1 e la pista 2, ben visibile quando ci si trova sulla seggiovia quadriposto (Lago - Le Pielle) che porta ai piedi del Monte Nuda. Lo snowpark viene preparato per accontentare sia snowboarder e freestyler più esigenti che principianti. La dotazione prevede numerosi salti di altezze diverse, rail, rainbow, wallride e funbox.

Per gli amanti dello sci nordico ogni stagione invernale vengono preparati alcuni tracciati tra cui i più interessanti sono la pista omologata per gare internazionali presso lago Pranda di lunghezza 7 km e la pista Maccagnina lunga circa 5 Km.

Visita il sito ufficiale: Cerreto Laghi 


Galleria con 4 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Cerreto Laghi trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Cerreto Laghi

Altre informazioni

Discussioni dallo SkiForum

Nello SkiForum si è parlato di "Cerreto Laghi"! Leggi le discussioni riportate di seguito per avere opinioni, pareri, foto e consigli dagli sciatori italiani.

Ti potrebbero interessare