Passo Sella: chiusura per 9 mercoledì ecologici

  • /
  • 18/05/2017
  • 9125

Dopo anni di discussioni si parte con la prima sperimentazione di limitazione al traffico sui passi dolomitici, protagonista il Passo Sella per 9 mercoledì di luglio e agosto.

#dolomitesvives così si chiameranno i mercoledì a partire dal 5 luglio 2017 che bloccheranno la circolazione dei veicoli dalle 9 alle 16.

Tanti gli eventi a contorno come le “Dolomiti Incontrano” una serie di giornate (5, 26 luglio e 16 agosto) dove sarà possibile ascoltare i grandi volti della montagna come Reinhold Messner o i campioni Isolde Kostner e Peter Runggaldier.

Immancabile poi il richiamo alla buona cucina con il “Taste tour” ogni mercoledì di luglio e agosto dove si potranno gustare i tipici piatti locali preparati da chef stellati in 6 rifugi alpini.

Sul fronte trasporti, in aggiunta agli impianti a fune, si intensificheranno i bus con 2 nuove linee durante i #dolomitesvives, la prima da Plan de Gralba a Passo Sella e l’altra sul versante trentino da Pian de Schiavanei al Passo Sella con una frequenza ogni 15 minuti. Mentre la linea estiva intorno al Sella da Corvara a Canazei (passando per passo Sella) manterrà il cadenzamento orario.

 

Iniziativa non gradita da tutti

Il problema, ricordiamo, è da sempre molto sentito dal fronte ambientalista che denuncia il transito di 1,2 milioni di veicoli con conseguente inquinamento acustico e dell’ambiente.

Sono contrari gli operatori turistici che, temendo che con la chiusura al traffico ci possa essere un calo dei clienti nel periodo clou della stagione estiva, hanno annunciato un ricorso al Tar tramite un comitato. Dissenso anche da parte della regione Veneto che ha minacciato azioni legali se l’iniziativa dovesse estendersi in futuro anche sui passi Pordoi e Campolongo, mentre il sindaco di Livinallongo rilancia il pedaggio.

Non soddisfatti nemmeno gli ambientalisti di Mountain Wilderness che non ritengono un successo sole 9 giornate di stop per un solo valico.

 

L’obbiettivo degli organizzatori

L’Atp della Val di Fassa si pone come obbiettivo per l’evento 5.000 persone a giornata, i costi si aggirano intorno ai 300 mila euro per tutta la stagione divisi per metà sui trasporti e il rimanente su eventi e marketing. L’iniziativa pilota sarà utile anche per capire la risposta del pubblico e per poter pianificare nei prossimi anni iniziative simili anche sui passi limitrofi.

 

 

Ritornano anche le giornate dedicate alle due ruote

Ai mercoledì green si aggiungono poi altre 3 giornate di stop totale sui valichi alpini per far largo alle biciclette. La novità sarà il "Dolomites Bike Day" programmato per il 18 giugno, una manifestazione non competitiva tra la val Badia e Arabba su un anello di 51 km (Arabba-Campolongo-Corvara-San Cassiano-Falzarego). La domenica successiva, 25 giugno, ritroviamo l’oramai super collaudato "Sellaronda Bike Day", con gli amanti delle 2 ruote che affolleranno i 4 passi intorno al gruppo del Sella. Non mancherà anche la versione agonistica, “Maratona Dles Dolomites-Enel”, su tre differenti percorsi (fino a 128 km).

 

Segui gli aggiornamenti e commenta → sul forum

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 3 foto