Vialattea: possibile vendita entro un paio d'anni

  • /
  • 22/03/2018
  • 11111

La Vialattea potrebbe cambiare proprietario nel giro di un paio d'anni: è questo il succo dell'intervista a Giovanni Brasso, presidente e proprietario della Sestrieres spa, rilasciata a L'Eco del Chisone.

Era il lontano 2006 quando la famiglia Agnelli cedette il comprensorio sciistico che abbraccia diversi paesi da Sauze d'Oulx fino a Claviere passando per Sestriere, la volontà dell'attuale proprietà è chiara e non lascia a libere interpretazioni. La società sarà venduta entro un paio d'anni anche se attualmente non ci sono trattative in corso; si fa chiarezza anche sul profilo del possibile acquirente che dovrà avere risorse e capacità adeguate per continuare il lavoro svolto finora, rispondendo così all'Unione Montana capitanata dal sindaco di Sestriere che aveva proposto l'acquisto della società.

Sestriere

Un'offerta che potrebbe essere accettata solo in cordata con una figura di garanzia come la regione Piemonte o Sitaf (la società che gestisce l'autostrada Torino-Bardonecchia). Ma su quest'ultima ipotesi arrivano i primi malumori di chi mal vede operazione: la società, costata 26 milioni nel 2006, secondo rumors sarebbe rivenduta a molto più del doppio dopo gli ingenti investimenti pagati per la maggior parte da regione e comuni.

Potrebbero farsi avanti diversi soggetti francesi come Monginevro che negli anni non ha mai nascosto l'interesse per la skiarea di Claviere e Monti della Luna, collegata sci ai piedi con la zona francese, o il colosso Compagnie des Alpes che gestisce numerosi comprensori sciistici oltralpe e che già lo scorso anno era interessato all'acquisto di Folgarida-Marilleva in Trentino.

 

Comunicato Stampa

A breve distanza dalla pubblicazione della news è stato emanato questo comunicato stampa:

La Sestrieres, nella persona del suo Presidente Ing. Giovanni Brasso, dopo aver letto tutte le notizie apparse sugli organi di informazione, comunica ufficialmente che non è interesse degli azionisti della Sestrieres medesima cedere il proprio pacchetto azionario. Conseguentemente smentisce nel modo più categorico che ad oggi esistano trattative con Privati o con Enti Pubblici volte alla vendita della Società.
Cordiali saluti Sestrieres S.p.A. Claudia Debernardi

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 1 foto