- Fabio
- /
- 27/10/2014
- 1960
Nuovo appuntamento con la prova Sprint a Fiera di Primiero, il 28 dicembre sarà anche Campionato Italiano Assoluto Team Sprint.
Tra un mese sarà la volta della Coppa del Mondo di fondo e tra due mesi esatti si assegneranno in Trentino i titoli ai migliori velocisti con gli sci stretti. La Ski Sprint Primiero Energia è in programma domenica 28 dicembre e l’occasione sarà quella per vedere in azione la crème del fondo azzurro impegnata a contendersi i titoli di campioni assoluti sprint a squadre.
Nel pieno centro di Fiera di Primiero, debitamente illuminato e addobbato per le festività natalizie, si torna quindi a correre veloci con la Ski Sprint che quest’anno festeggia la 12.a edizione di sempre e propone la consueta formula serale di batterie eliminatorie seguite da fasi finali, rigorosamente a squadre e rigorosamente in diretta tv. L’evento infatti sarà seguito per 90 minuti live dalle telecamere di RAI Sport 2 – dalle 17.30 – in modo tale che anche chi non potrà essere a bordo pista il 28 dicembre avrà l’opportunità di godersi lo spettacolo comodamente seduto in poltrona ovunque si trovi.
A tirare i fili della kermesse trentina c’è anche stavolta l’Unione Sportiva Primiero con un gruppo di appassionati e amici la cui esperienza organizzativa è una sicurezza, si veda il doppio appuntamento della passata stagione invernale, quando nel giro di quindici giorni la Valle di Primiero ospitò con successo il Campionato Italiano Team Sprint e gli Assoluti al Centro Fondo di Passo Cereda. La memoria sportiva di questa associazione rimanda agli anni ’60 del secolo scorso con le discipline di pallavolo, sci, atletica, bocce, calcio e pattinaggio che coinvolgevano tanti giovani e meno giovani dell’intera vallata all’ombra delle Pale di San Martino. Nei decenni a seguire le sezioni della polisportiva trentina si sono moltiplicate, oggi i tesserati dell’US Primiero – nata con questa denominazione nel 1991 – sono abbondantemente oltre le 1000 unità e la sezione sci nordico propone momenti di avvicinamento alla stagione bianca fin dall’estate, con sessioni in palestra e all’aperto, utilizzo di skiroll e attività giovanile per categorie dalla baby ai cuccioli, fino ai ragazzi e agli allievi. Da qualche anno si può praticare anche il biathlon per giovani e giovanissimi dai 7 ai 14 anni.
Tutte le informazioni sulle molteplici attività dell’US Primiero inclusi i dettagli riguardanti la prossima Ski Sprint Primiero Energia sono su www.usprimiero.com
articolo scritto da Fabio per SkiForum