Val di Fassa


logo Val di Fassa

La Val di Fassa è una delle località turistiche più conosciute delle Dolomiti centrali ed è composta da una grande varietà di zone sciistiche.

l comprensorio sciistico fa parte del consorzio Dolomiti Superski e dello skitour Sellaronda, si divide nelle zone di Belvedere-Col Rodella, Buffaure-Ciampac e Ciampedie.

Canazei - Belvedere - Col Rodella - Campitello

La zona più famosa e frequentata della Val di Fassa è sicuramente quella Canazei con la skiarea del Belvedere e Col Rodella: le piste sono parte integrante del famoso itinerario sciistico del Sellaronda, i quattro passi Dolomitici. La zona del Belvedere di Canazei offre piste spettacolari per i panorami che si godono sulla Val di Fassa, sulla Marmolada e sul Sella, la sua fitta rete di impianti di risalita riesce a soddisfare ogni tipologia di sciatore, si può arrivare fino al Passo Pordoi, e quindi Arabba, o scendere nella zona Lupo Bianco con la fantastica pista Del Bosco per poi collegarsi con la zona del Col Rodella si trovano ai piedi del massiccio del Sassolungo, sono soleggiate e spesso con neve perfetta, da qui ci si collega con le piste della Val Gardena tramite la pista Sasso Levante. Il Col Rodella è anche raggiungibile da Campitello di Fassa grazie ad una funivia va e vieni che porta gli sciatori direttamente in quota.

Val di Fassa - Canazei
Panorama sulla zona Canazei - Belvedere ripreso dal Col Rodella, Val di Fassa.

Per collegarsi con la frazione di Alba di Canazei, da dove inizia la skiarea del Ciampac si sale al Col de Rossi e poi si prende la nuova funivia Doleda.

Alba - Ciampac - Buffaure - Pozza di Fassa

Da Alba si sale con la moderna cabinovia Ciampac fino alla conca da dove si può tornare a valle con la spettacolare Nera Ciampac: la pista più bella della Val di Fassa con i suoi passaggi vicino le rocce e il tracciato impegnativo, si sale ancora con un paio di seggiovie fino alla Sella Brunech, nella conca del Ciampac si alternano piste più semplici a tratti più tecnici. Dal punto più alto si scende nella Val Giumela dove arrivano in modo speculare gli impianti del Buffaure.

La skiarea di Pozza di Fassa si compone della cabinovia di arroccamento che serve le piste più interessanti come la nera Vulcano o la rossa Panoramica lungo la Val San Nicolò, in quota le piste sono di media difficoltà e generalmente più corte. Con due soli impianti si accede alla Val Giumela e quindi ci si sposta velocemente anche verso Alba e il Sellaronda. In paese è presente lo SkiStadium Aloch, una nera molto tecnica utilizzata spesso dagli atleti per gli allenamenti ma dotata anche di illuminazione notturna.

Conca innevata del Ciampac
Il Ciampac visto dalla skiarea Belvedere di Canazei.

Vigo di Fassa - Ciampedie

L'ultima zona della Val di Fassa è quella del Ciampedie accessibile dai paesi di Vigo si Fassa, con una funivia, e da Pera di Fassa con due seggiovie automatiche in sequenza. La pista più bella è senza dubbio la Thöni che scende fino a Vigo: grazie alle recenti varianti è diventata molto interessante e piacevole da percorrere in tutta la sua interezza.

Campi Scuola Ciampedie
Campi scuola per bambini al Ciampedie in Val di Fassa.

A monte c'è un campo scuola ideale per i bambini che vogliono imparare in tranquillità mentre per gli esperti la seggiovia Prà Martin serve piste per tutti i gusti. La discesa verso Pera è garantita da una lunga discesa che nella parte terminale diventa uno skiweg.

Moena

Primo paese che si incontra nella Val di Fassa, salendo dalla Val d'Adige, Moena è al confine con la Val di Fiemme ed è anche conosciuta come "La fata delle Dolomiti". Il paese è particolarmente apprezzato in estate grazie al suo clima mite (siamo a quota 1200 m slm) ed al suo bel centro cittadino ricco di negozi, ristoranti e bar. La sua posizione la rende la località ideale per chi vuole provare un comprensorio sciistico nuovo ogni giorno, tuttavia la skiarea più vicina (l'Alpe Lusia) non fa parte dello skipass Val di Fassa.

Passo Fedaia e Pian dei Fiacconi

Salendo in auto da Canazei si arriva al Passo Fedaia dove una bidonvia porta direttamente al Pian dei Fiacconi. In questa zona della Marmolada ci sono poche piste ma è un vero e proprio paradiso per lo scialpinismo e per il fuoripista. Dopo una bella salita con le pelli di foca a Punta Penia o sul Piccolo Vernel è d'obbligo una sosta al Rifugio Pian dei Fiacconi struttura favolosa in cui si respira un'aria particolare e da cui si gode di una vista suprema su Sella e Dolomiti di Fanes, Tofane, ed altri gruppi Dolomitici.

Visita il sito ufficiale: Val di Fassa 


Galleria con 10 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Val di Fassa trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Val di Fassa

Altre informazioni

Ti potrebbero interessare