- Redazione
- /
- 05/02/2022
- 4983
La nuova cabinovia König Laurin 1+2 ha rivoluzionato la parte occidentale della soleggiata skiarea del Carezza Ski - Passo Costalunga.

Il nuovo impianto di risalita è una costruzione Doppelmayr realizzata nel 2020 ed entrata in funzione per il trasporto di sciatori nella stagione invernale 20211/2022. La cabinovia ha permesso di razionalizzare profondamente la fruibilità di quest'angolo della skiarea altoatesina eliminando 2 precedenti seggiovie ad ammorsamento fisso.

La cabinovia König Laurin 1+2 finalmente rende fruibile in modo veloce e comodo una delle zone più panoramiche delle Dolomiti. Il suo tracciato infatti si trova letteralmente ai piedi delle imponenti pareti del Catinaccio.
Con la precedente seggiovia biposto ad ammorsamento fisso il viaggio era lungo ed in caso di maltempo o di freddo intenso decisamente "non comodo". Ora grazie alle cabine capaci di trasportare ben 10 persone sedute è un vero piacere partire da Passo Nigra ed arrivare comodamente sotto il Rifugio Fronza alle Coronelle.
Ho scritto "sotto" al rifugio perché, altra novità assoluta di questo impianto di risalita", la stazione di monte si trova fisicamente sotto al rifugio! L'arrivo infatti è inserito dentro la montagna; faccio osservare che ho scritto dentro senza virgolette!

L'impianto si chiama "1+2" perché la linea è divisa in due tronchi che possono essere resi indipendenti.
La stazione di valle si trova a pochi metri dalla strada che passa per Passo Nigra a quota 1748 m slm. La stazione intermedia è posta a 2000 m slm: chi non se la sente di fare le difficili piste servite dal ramo 2 può scendere.
Il funzionamento può prevedere il passaggio diretto delle cabine dal primo tronco al secondo oppure, se vi è necessità di garantire una portata oraria diversa tra i due rami, può essere necessario scendere dalle cabine del primo tratto e salire su quelle del secondo.

La stazione di monte si trova direttamente sotto il Laurin Lounge a 2314 m slm. Il Laurin Lounge che si trova qualche metro più in quota rispetta all'arrivo si può raggiungere con una comoda scala mobile che risale il canale scavato nella montagna.

Le pareti della stazione di monte sono illuminate con degli effetti molto piacevoli: hanno fatto davvero un ottimo lavoro! Ora è possibile fare, rifare e rifare ancora le piste Re Laurino e Laurino 2 con pochi comodi minuti di risalita!

articolo scritto da Redazione per SkiForum