La Fodoma si trova nel comprensorio di Arabba, ed è raggiungibile dalla funivia “Funifor Porta Vescovo” o dalla Telecabina “Forcella Europa”. Appena finito il muretto di Porta Vescovo, tenetevi sulla sinistra (come se doveste andare verso Canazei ) e quindi subito a destra al primo bivio (la pista Fodoma è ben segnalata). Se state facendo il Sellaronda orario sappiate che la Fodoma vi riporta alla partenza dei 2 impianti che ho citato sopra, quindi non consente di raggiungere le 2 seggiovie che in successione portano al Sass Becè e quindi a Canazei.
Dati tecnici
Alcuni dati tecnici sulla pista Fodoma diArabba - Porta Vescovo:
- - Partenza: 2464m
- - Arrivo: 1660m
- - Dislivello: 804m
- - Lunghezza: 2.8 km
- - Pendenza media: 30%
- - Pendenza massima: 56%
La Pista Fodoma
Non è difficilissimo, né lunghissimo, e non è per niente vario raccontarvi la Fodoma. Non è una pista che si snoda tra alberi, curve, controcurve, sentieri.
Non è una pista che allarga, poi si restringe, poi riallarga etc... E’ dritta, consta sostanzialmente di 3 muri, diciamo 2 e mezzo, l’ultimo dei quali chiude una lieve “curva” a destra che re-immette verso gli impianti. Il primo muro è forse quello più impegnativo e più lungo, poi spiana, poi viene il secondo muro, quindi il tratto finale.
Perché mi piace
Vi starete chiedendo allora: “ma quindi che ci trovi di così eccezionale?” La Fodoma, a mio giudizio, è l’unica vera pista nera che potete trovare da Arabba fino al Col Rodella, passando per il Belvedere di Canazei. Ma anche allargando la “visuale” all’intero gruppo del Sella è sicuramente una delle piste più belle da un punto di vista tecnico e [b]che ti consente di migliorare[/b]. Perché?
1) Perché ha una pendenza media molto, molto, molto superiore alla media Dolomitica;
2) Perché è tutta sulla massima pendenza. Cioè è una pista dove è bello sciare e dove si impara a sciare bene, perché non ha contropendenze. Non fai una curva superlarga e una superstretta, una veloce e una “a risalire”. Sx, dx, sx, dx, sx, dx, sembra una marcia militare, costante, regolare, dove devi essere centrale altrimenti sono c***i, e dove ti esalti, dai il massimo, e arrvi in fondo un po’ con il fiatone, perché non ti sei fermato un attimo, ma strasoddisfatto;
3) Perché, per come è esposta, la neve è sempre perfetta;
4) Perché è sempre deserta!!!
Tecnicamente parlando
Non è una pista, ovviamente, da grandi carvate, se non in quei brevissimi spazi in cui spiana. Diversamente, trovo che passare una giornata intera a farsela su e giù, sia uno “stage” formidabile per migliorare:
- 1) Centralità del baricentro
- 2) Ginocchia/anche/spalle in asse con il terreno
- 3) Serpentine
- 4) Cortoraggio
Un’immagine per descrivere la Fodoma: La neve che sollevi con gli sci, mentre stai scendendo, non te la lasci alle spalle. Ti sorpassa.
Questa pista fa riferimento anche alle località: Arabba
Dati tecnici
DATI TECNICI | |
---|---|
dislivello | 804 |
Difficoltà | nera |
Recensione proposta il | 28/9/08 |
Vista volte | 45110 |
Votazione Pista da sci
Voto (17 voti): 9.35
VOTA QUESTA PISTA DA SCI (solo per utenti registrati e loggati).
Link alle descrizioni: #1 #2 #3 #4 #5 #6 #7 #8 #9 #10 #11 #12 #13 #14 #15 #16 #17 #18 #19 #20 #21 #22 #23 #24