Lange XT, prestazioni da gara e leggerezza da scialpinismo


Che lo scarpone Lange XT 130 sia un ottimo prodotto "tuttofare" lo avevamo già scoperto nel 2014 in questo test di skiforum: Lange XT 130 degli ottimi "tuttofare" performanti ma comodi. Di seguito l'aggiornamento per la stagione 2019/2020.

Freeride all’ennesima potenza, con ai piedi uno scarpone in grado di reggere le sollecitazioni dei curvoni tirati in stile big mountain, ma la leggerezza e l’agilità di una scarpa da scialpinismo in salita.

Sono queste le premesse della linea Lange XT, che sfrutta il know-how racing del marchio per portarlo anche fuoripista, dove è richiesta sempre più potenza e controllo. Il cuore tecnologico è la versione leggera dell’innovativa tecnologia Dual Core. La struttura Dual Core Light si comprime e si dilata attivamente in base ai movimenti del piede nello scarpone, sfruttando tutta l’energia disponibile per offrire una potenza esplosiva e anche massimi livelli di risposta ed elasticità. Immaginate una precisione e una reattività in versione leggera, una grande facilità nell’indossare e togliere lo scarpone e un livello di prestazioni inedito, per un modello dinamico e reattivo proprio come chi lo calza.

La nuova tecnologia brevettata Lange Power V-Lock 2.0 aumenta l’ampiezza di movimento nella modalità camminata per lasciare massima libertà di movimento nelle risalite, mentre in modalità sciata il nuovo meccanismo di blocco dello scafo, interamente in metallo, e del gambetto offre un livello di prestazioni e potenza rivoluzionario nelle discese.

XT Free 130 LV, per lui

Lange XT Free 130 LV
Il nuovo scarpone Lange XT Free 130 LV

Oltrei limiti, l’XT Free 130 LV è lo scarpone di riferimento nel segmento free in termini di peso. Gli inserti certificati Dynafit per gli attacchi a pin da scialpinismo e la tecnologia Power V Lock offrono un’ampiezza di movimento fino a 43° per le migliori sensazioni in salita.

Ma senza nessun compromesso sulle prestazioni in discesa perché l’XT introduce il meglio della tecnologia Dual Core di Lange. Estremamente leggere (330 gr), le scarpette personalizzabili Ultralon sono dotate di un eccellente isolamento per garantire più calore, comfort e controllo. La versione LV sta per “low volume” e ha una forma di 97 mm, mentre esiste anche quella da 100 mm. Prezzo: 699 euro.

XT Free 110 W LV, per lei

XT Free 110 W LV
Il nuovo Lange XT Free 110 W LV

Già punto di riferimento nel settore dello sci freeride e da escursione ormai da diversi anni, il nuovo XT in versione femminile ora alza il tiro. Con un peso perfetto di 1.500 gr (grazie al Grilamid utilizzato per lo scafo), soddisfa le esigenze specifiche delle donne con due nuove importanti tecnologie: Shin Control per evitare i punti di pressione a livello delle tibie e la scarpetta Thinsulate per il massimo comfort e calore. L’esclusiva scarpetta Shin Control garantisce il massimo comfort pur mantenendo la precisione e la reattività necessaria per un controllo ottimale dello sci. La linguetta ergonomica asimmetrica distribuisce e disperde la pressione attorno alla tibia durante la flessione in avanti per ottenere un maggiore comfort e ancora più controllo.

L’isolamento sintetico leggero Thinsulate offre più tenuta termica in presenza di condizioni di freddo e umidità, garantendo un comfort di lunga durata. La versione LV sta per “low volume” e ha una forma di 97 mm, mentre esiste anche quella da 100 mm. Prezzo: 649 euro.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 2 foto