Champorcher


logo Champorcher

La località turistica di Champorcher si trova all'inizio della Valle d'Aosta nella omonima valle. Il comprensorio sciistico si estende dai 2500 m del punto più alto (Cimetta Rossa) fino alla partenza nei pressi del paese dell'impianto Chardonnay - Laris a 1448 m slm. Il comprensorio sciistico di Champorcher fa parte del Monterosa Ski ed è uno dei più vicini della Valle d'Aosta soprattutto per chi proviene da Milano o Torino. La parte in quota del comprnesorio è molto soleggiata e presenta alcune piste adatte anche a principianti e famiglie. Per i più esperti la pista di rientro in paese, classificata nera, sarà in grado di regalare una bella sciata. Per gli amanti del fuoripista Champorcher è un piccolo gioiello, una vera chicca che unisce neve di ottima qualità a una frequentazione meno intensa da parte dei freerider (questo significa che i pendi di powder vergine resistono per più tempo).

La seggiovia quadriposto Cimetta Rossa Express in soli 5 minuti permette di raggiungere la partenza della pista n. 13 posta a 2500 m dalla quale si gode un panorama indimenticabile con vista sul Monte Cervino, sul Monte Rosa e sul Ghiacciaio della Rosa dei Banchi.

Per gli sci club e per gli appassionati di sci da pista, le funivie di Champorcher mettono a disposizione uno stadio gare. Oltre allo stadio gare, vi è la possibilità di ricevere un aiuto nella organizzazione della gara, con il cronometraggio, le classifiche, i guardia porte, ed il servizio soccorso.

Per gli snowboarder e gli sciatori freestyler ogni stagione invernale viene preparato uno snowpark con delle stretture, kicker ed altro. Lo snowpark sorge a 1999 m di altitudine ed è servito e raggiungibile con la seggiovia Laris e la seggiovia Cimetta Rossa Express.

La zona di Champorcher offre molte possibilità per gli appassionati di scialpinismo: ampi spazi e panorami incontaminati lontani dal traffico e dalla frenesia tipica delle piste da sci in alta stagione; bisogna però ammettere  che sulle piste da sci di Champorcher non si trova mai il senso si affollamento che si prova in comprensori sciistici più famosi e frequentati.

Gli appassionati di sci di fondo  possono usufruire di un anello per praticare lo sci nordico chiamato Moulin che si trova a Champorcher, tra le località Chateau e Chardonney. Nei pressi dell'anello si trovano inoltre un moderno centro sportivo, dotato di locali per la sciolinatura, di spogliatoi con sauna e di una infermeria.

Visita il sito ufficiale: Champorcher 


Galleria con 2 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Champorcher trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Champorcher

Altre informazioni

Discussioni dallo SkiForum

Nello SkiForum si è parlato di "Champorcher"! Leggi le discussioni riportate di seguito per avere opinioni, pareri, foto e consigli dagli sciatori italiani.

Ti potrebbero interessare