• /
  • località /
  • Col Gallina - Passo Falzarego

Col Gallina - Passo Falzarego


logo Col Gallina - Passo Falzarego

La zona del Passo Falzarego - Lagazuoi - Col Gallina è situata tra Cortina d'Ampezzo e la Val Badia ed è tra le più panoramiche delle Dolomiti, la skiarea fa parte del consorzio Dolomiti Superski ed è collegata sci ai piedi con la zona delle 5 Torri e l'Alta Badia

Il comprensorio sciistico si sviluppa dal passo Falzarego dove la funivia Lagazuoi raggiunge i 2742 metri da dove si gode di un panorama fino alla Marmolada, Civetta, Pelmo, Sorapis, Antelao, Cristallo e Dolomiti di Fanes, l'impianto serve la pista Lagazuoi, un tracciato di varia difficoltà con un dislivello di 600 m che rientra al passo, e la famosa pista Armentarola: una tra le più spettacolari ed isolate piste delle Dolomiti che dal Rifugio Lagazuoi, passando per il rifugio Scotoni scende verso la località Armentarola a San Cassiano. La pista passa sotto le pareti delle Dolomiti di Fanes e sciando si ammira in tutta la sua mole il Conturines, il tracciato termina nei pressi del rifugio Capanna Alpina da dove si può risalire tramite taxi bus oppure utilizzare un caratteristico servizio di traino tramite slitte fino all'Armentarola dove ci si collega allo skilift nella skiarea dell'Alta Badia.

Sempre dal passo si arriva sci ai piedi alle piste del Col Gallina servite da una seggiovia triposto e uno skilift, i tracciati non sono particolarmente lunghi ma ideali per carvare o imparare a sciare in tranquillità. Dalla partenza della seggiovia si può scendere con uno skiweg fino alla partenza della seggiovia 5 Torri mentre per il ritorno si percorre una sorta di anello intorno al monte Averau per prendere la seggiovia Croda Negra e quindi si rientra con un altro skiweg al Col Gallina.

Visita il sito ufficiale: Col Gallina - Passo Falzarego 


Anteprima galleria (totale 18 foto)

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Col Gallina - Passo Falzarego trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Col Gallina - Passo Falzarego