La località sciistica e turistica del Monte Baldo - Prà Alpesina è situata sopra al Lago di Garda confine tra il Veneto e il Trentino. Grazie alla posizione e al panorama è decisamente più famosa in estate che in inverno, tuttavia quando c'è neve il suo comprensorio (collegato con skibus alle piste di La Polsa - San Valentino) offre piste e soprattutto fuoripista molto interessanti.
Il Monte Baldo, dove è situato il comprensorio sciistico, si può raggiungere da Malcesine (direttamente sul Lago) grazie ad una moderna funivia che compie un dislivello di ben 1650 m suddiviso in 2 tronconi: il primo da Malcesine a San Michele (1512 m slm) e il secondo che arriva fino al Monte Baldo con un dislivello di 1187 m. La lunghezza della funivia supera i 4,3 km e la portata oraria è di 600 persone/ora. In alternativa si raggiungono gli impainti a monte da Mori o Avio (versante trentino).
L'impianto principale per lo sci alpino è la seggiovia Prà Alpesina che porta gli sciatori da 1430 a 1830 m slm e serve due bellissime piste, una classificata rossa ed una nera sulla quale si svolgono anche gare a livello nazionale ed europeo, e permette in caso di neve fresca e polverosa di sciare su ottimi pendii in fuoripista. Inoltre sono presenti una paio di skilift a servizio del Campo Scuola e per rientrare alla funivia.
Per gli amanti del freestyle è a disposizione il Baldo Snowpark, attrezzato con un materasso di caduta dolce, che offre divertimento in tutta sicurezza.
Visita il sito ufficiale: Malcesine - Monte Baldo - Pra Alpesina