• /
  • località /
  • Ladurns - Val di Fleres - Colle Isarco

Ladurns - Val di Fleres - Colle Isarco


logo Ladurns - Val di Fleres - Colle Isarco

La stazione sciistica di Ladurno - Ladurns si trova nella bellissima Val di Fleres (Alpi Breonie) a pochi chilometri dal Passo del Brennero e da Vipiteno.

Il comprensorio sciistico fa parte della skiarea Alta Val d'Isarco insieme a Monte Cavallo e Racines e del consorzio Ortler Skiarena. Le sue piste vanno dai 2025 m circa della stazione di monte della seggiovia Ladurns II/Wastenegg fino ai circa 1140 m della partenza dell'impianto veloce Ladurns 1/Ladurner Alm.

Dalle sue piste si gode di un magnifico panorama sul Tribulaun e sulle cosiddette Dolomiti di Fleres. L'esposizione del comprensorio è particolarmente favorevole e questo permette di avere neve di ottima qualità per tutta la stagione. Globalmente il comprensorio è composto da 2 impianti veloci e comodi che servono una serie di piste tutte molto larghe e per la maggior parte dotate di impianto di neve programmata. Per i principianti ci sono alcuni tapis roulant che servono delle piste molto facili poste alla partenza impianti. Nonostante il numero basso di impianti, la morfologia del terreno e la numerosità delle piste rendono il comprensorio molto vario. Si va dagli ampi spazi delle piste nei pressi del rifugio Edelweiss alle piste  tecniche e in bosco dei rientri a valle.

Ambiente e panorami sono molto belli. In  particolare appena scesi dalla seggiovia Ladurns 2/Wastenegg si è immersi in un immenso catino roccioso composto dalle balconate delle Cime Bianche di Telves e in lontananza dalle impressionanti pareti del Tribulaun di Fleres composto da rocce calcaree, dolomia, e per questo chiamate spesso a ragione "Le Dolomiti di Fleres".

La pista principale del comprensorio è un bellissimo tracciato di media difficoltà dedicato al campione locale "Patrick Staudacher". Si scia ininterrottamente per  un dislivello di quasi 1000 m su una pista che presenta continui cambi di pendenza e curvoni.

Per il fuoripista a portata di impianti in caso di nevefresca ci sono belle discese nei boschi adiacenti le linee delle seggiovie. Per i più esperti, mettendo le pelli di foca si accede a valloni sempre con neve intonsa che regalano sciate magnifiche. Per queste disceseperò è necessario essere esperti degli itinerari, conoscere bene la situazione neve e valanghe o farsi accompagnare da una guida alpina.

Oltre alle passeggiate sulla neve, vi è una pista da slittino di ben 6.5 km adatta anche alle famiglie e ai bambini. Il comprensorio turistico di Ladurns è meno frequentato dei vicini Monte Cavallo (Vipiteno) e Racines ma non meno appagante anche per lo sciatore che macina piste su piste. L'offerta alberghiera come da  tradizione dell'Alto Adige è di elevatissima  qualità.

Visita il sito ufficiale: Ladurns - Val di Fleres - Colle Isarco 


Anteprima galleria (totale 19 foto)

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Ladurns - Val di Fleres - Colle Isarco trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Ladurns - Val di Fleres - Colle Isarco

Altre informazioni

Ti potrebbero interessare