Il comprensorio di Passo Maniva è un bellissimo esempio dei piccoli comprensori sciistici nati negli anni 1950 - 1970 sulle montagne delle Alpi in località facilmente raggiiungibili dalle grandi città della Pianura Padana. Le piste da sci di Passo Maniva si trovano sullo spartiacque tra la Valle del Caffaro e la Val Trompia a soli 45 km circa da Brescia.
Sulle piste innevate del Passo Maniva durante la settimana si scia senza affollamento mentre nei fine settimana in caso di bel tempo la zona è molto frequentata grazie alla vicinanza con la città di Brescia.
La pista più interessante è la nera "Zocchi" che corre in campo libero e presenta una divertente successione di cambi di pendenza. Per il fuoripista la zona non offre molto. Passo Maniva è frequentato anche dagli scialpinisti soprattutto nella stagione tardo primaverile.
Area del Monte Dasdana
Recentemente la skiarea si allargata fino al Monte Desdana arrivando a toccare quasi i 2100 di quota (2084 m slm per l'esattezza). Sul monte Desdana è stata creata una bellissima pista panoramica, una interessante pista rossa "Persole - Dasdana" ed uno snowpark per gli snowboarder o i freestyler con gli sci. Complessivamente ci sono circa 15 km di tracciati per lo sci.
Per i principianti e per i bambini ci sono due zone a disposizione, il campo scuola Baby nei pressi di Passo Maniva a 1669 m slm ed un impianto per principianti presso la partenza dell'impianto Persek. L'insegnamento sulle piste è garantito dalla scuola sci Tre Valli Collio i cui maestri possono insegnare sia a principianti che allenare giovani atleti in tracciati di slalom speciale e gigante.
Visita il sito ufficiale: Passo Maniva