Sci estivo 2017: dove si scia da giugno ad agosto

  • /
  • 31/05/2017
  • 11785

Per gli amanti della neve nei tre mesi estivi è ancora possibile sciare seppur in poche località ad alte quote e con ghiacciaio.

Lo sci estivo non è solamente ad appannaggio di atleti e sci club che hanno necessità di allenarsi per la stagione invernale, ma offre una valida alternativa di sfogo per tutti gli appassionati che non riescono ad attendere le prime nevicate autunnali.

Molte località hanno saputo diversificare l'offerta turistica con sci + mountain bike o con altre attività estive, offrendo così un pacchetto estivo dove lo sci diventa un'alternativa e non l'unica possibilità.

Cervinia-Zermatt - Plateau Rosa e Testa Grigia dal Colle del Teodulo

 

Ma dove si può ancora sciare? vediamo nel dettaglio date e aperture delle skiaree:

 

Cervinia

28 giugno - 10 settembre

La riapertura degli impianti da fine giugno consentirà nuovamente di accedere al ghiacciaio svizzero del Plateau Rosà  dove la stagione va avanti no-stop dallo scorso inverno.

Sono a disposizione circa 26 km di piste in territorio elvetico dai 3500 m fino ai 3883 m del Piccolo Cervinio. Negli scorsi anni per i primi weekend di apertura era stata aperta anche la parte alta della pista Ventina  sul versante di Cervinia, ma ulteriori informazioni arriveranno prossimamente.

 

Passo dello Stelvio

27 maggio - 1 novembre

Il passo dello Stelvio è l'unica skiarea italiana aperta per gli sci estivo nei mesi più caldi; circondati dal parco naturale dell'Ortles-Cevedale si scia dai 2758 metri del passo ai 3450 m del Monte Cristallo per un totale di 12 km di piste, a disposizione due funivie in sequenza e 4 skilift sul ghiacciaio.

Geister - Stelvio

 

Presena - Ponte di Legno-Tonale

fino al 4 giugno

Sul ghiacciaio del Presena si torna a sciare a maggio e inizio giugno dopo qualche anno di lavori per la nuova cabinovia, la skiarea conta un'unica pista da 2990 metri del Passo Presena  ai 2586 mt del Passo Paradiso  con circa 4,5 km sciabili, la risalita è affidata alla nuova cabinovia su due tronchi.

 

Macugnaga - Monte Moro

24 giugno - n/d

In occasione della stagione estiva riapre anche lo skilift San Pietro  al Monte Moro  per lo sci estivo. Nella località dell'alto Piemonte la pista, che parte da una quota di 2878 metri, sarà aperta tutti i weekend finché le condizioni nevose lo consentiranno.

Skilift San Pietro - Macugnaga

 

Dachstein

fino al 2 luglio

Il ghiacciaio del Dachstein si trova al confine tra la Stria e l'Alta Austria e fa parte del consorzio Ski Amadè, dispone di 2 piste accessibili in 10 minuti con la funivia che porta a Hunerkogel.

 

Mölltaler Gletscher

15 giugno - n/d

Il ghiacciaio austriaco del Mölltaler si trova in Carinzia e offre circa 2 km di piste servite da una seggiovia a 6 posti o una biposto e accessibili con la funicolare Gletscher Express  e poi la cabinovia Eisseebahn  dai 2800 metri a 3122 metri dello Schareck.

piste MolltalerSeggiovia 3000er - Mölltaler Gletscher

 

Kaunertal

fino al 5 giugno

La skiarea tirolese rimarrà in funzione fino ai primi di giugno con 4,7 km di piste serviti dagli skilift Weisseeferner  e Nörderjoch  fino al 3108 metri di altitudine, aperta anche la cabinovia Karlesjochbahn  per godere del panorama circostante.

 

Kitzsteinhorn - Kaprun

fino al 23 luglio

Nel salisburghese a due passi da Zell am See  il ghiacciaio di Kitzsteinhorn  dispone di 6 km di piste fino a 3000 m raggiungibili con tre tronchi di impianto. Le piste aperte arrivano fino all'Alpincenter  a 2450 metri e sono servite da una cabinovia oltre che diversi skilift.

 

Stubai

fino al 18 giugno

Il ghiacciaio dello Stubai è il ghiacciaio austriaco più vicino da raggiungere dall'Italia, con la cabinovia Gamsgarten I+II  si arriva direttamente a 2620 metri dove sono a disposizione diversi impianti e 15 km di piste tra la zona dell'Eisjoch e il Daunferner,  quest'ultima aperta fino al 6 giugno 2017. 

Eissjoch - Stubai

 

Hintertux

sempre aperto

Aperta 365 giorni l'anno la skiarea della Tuxertal  offre fino a 27 km di piste sull'intera area del ghiacciaio tra 2600 e 3250 metri, in funzione i 3 funitel Gletscher Bus,  la zona di Gefrorene Wand,  l'Olperer  e la seggiovia Lärmstange 2  in alternativa ai due skilift. Il numero di piste aperte andrà riducendosi con l'avanzare dei mesi estivi.

Gefrorene Wand - Hintertux

 

Saas Fee

15 luglio - 31 ottobre

Apertura per metà luglio del ghiacciaio Allalin nel canton Vallese, la skiarea è accessibile tramite da una funivia sotterranea che porta a 3500 metri e dove si può sciare sulle 4 piste dei 3 skilift.

 

Zermatt

sempre aperto

Unico ghiacciaio svizzero aperto tutto l'anno offre un notevole numero di piste sul ghiacciaio del Plateau Rosà,  accessibile oltre che da Zermatt, tramite cabinovia o funivia fino al Trockener Steg, anche dall'Italia (Cervinia). La skiarea è formata da diversi skilift sul versante del Plateau e la seggiovia Furggsattel  (solo a inizio estate e in autunno) per un totale di 18 km di piste.

 

Les 2 Alpés

24 giugno - 2 settembre

Il ghiacciaio più famoso della Francia riaprirà a fine giugno i suoi 17 impianti, 11 piste da sci e lo snowpark, interamente sopra i 3000 metri di altitudine (3200-3600 mls). Oltre alla varietà dei tracciati per lo sci alpino che lo rende una meta molto appetibile per lo sci estivo, la località è dotata anche di un completo bike park che va dal ghiacciaio fino a Vallée Blanche.

Nella famosa località transalpina opera una delle scuole sci con il metodo di insegnamento più efficace, la Jam Sesion dei fratelli Malfatto, italiana al 100%. Chiedi nella sezione scuola sci per maggiori informazioni.

ghiacciiao di Les Deux AlpesPiste ghiacciaio - Les Duex Alpes

 

Tignes

24 giugno - 6 agosto

Il ghiacciaio de La Grande Motte  aprirà in forma ridotta l'ultima settimana di giugno con la seggiovia Vanoise  e lo skilift Rosolin  mentre dal primo luglio si aggiungeranno anche gli skilift Champagny  e 3500  oltre che la seggiovia Panoramique  per un totale di 20 km di piste tra 3456 m e 3000 m. Per questa stagione la funivia Grande Motte  rimarrà chiusa per lavori di revisione.

 

Val d'Isere

10 giugno - 16 luglio

Sul ghiacciaio del Pissaillas  i due impianti (seggiovia e skilift) saranno aperti per poco più di un mese. La skiarea è accesibile dalla frazione di Le Fornet  con una funivia e una cabinovia che porta a  2762 m dove parte la seggiovia Cascade.

Seggiovia Cascade - Val d'Isere

 

Rimani aggiornato sullo sci estivo sul forum!

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 8 foto