Pedalare in Alto Adige - Sudtirol con le e-mountain bike (mtb elettriche a pedalata assistita)

  • /
  • 21/05/2014
  • 1903

E-20 e altro: tutto il mondo e-bike

Secondo l’ANCMA (Associazione Nazionale Cicli Motocicli e Accessori) nel 2013 sono state vendute 1.542.758 bici con un leggero calo (-3,9%) rispetto al 2012. In netta salita (+12%) invece le vendite di e-bike e bici a pedalata assistita arrivate a quota 51.405.

E-Bike “made in Alto Adige/Südtirol”

Che le bici a pedalata assistita siano molto amate e utilizzate, lo si percepisce soprattutto nella città di Bolzano, dove le Frisbee sfrecciano leggere seguite dall’invidia di chi pedala faticosamente sulle salite della rete ciclabile del capoluogo altoatesino. Infatti le Frisbeevengono prodotte proprio a Bolzano.

E-mountain bike in Alto Adige

Design esclusivo e alta tecnologia si fondono perfettamente nella nuova city e-bike Leaos 2.0 creata e costruita a Bolzano da Armin Oberhollenzer: tutta fatta a mano, studiata fin nei minimi particolari, con la possibilità di personalizzazione.

Il designer Christian Zanzotti, originario della Val Venosta, ha vinto a febbraio il “German Design Award Newcomer 2014”. Già nel 2010 ha progettato una e-bike, mentre è del 2012 “coren”, un nuovo modello di city-bike tutta design.

E-biking in quota

Ci sono vari modi per salire in montagna. L’ultima frontiera è l’E-MTB sharing offerto in Alta Badia. Il costo per il noleggio di una e-mountain bike va da 12 € per due ore a 33 € per la giornata intera per adulti.

La Val Pusteria da Rio di Pusteria fino a Sillian (nella parte austriaca della valle) in estate si tinge di e-bike: dal 10 giugno al 5 luglio e dal 2 al 27 settembre è in programma la mobilità sostenibile con l’evento clou dal 12 al 15 giugno con le “EWC – E-bike World Championship”, cioè i Campionati Mondiali di e-bike.

Per informazioni sui campionati, i programmi, i percorsi www.ebikedolomiti.com.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 1 foto