Evento "Di neve e di ghiaccio. Safe ski, safe climb"

  • /
  • 07/03/2017
  • 1533

Milano Montagna non è più solo Festival, non è più solo ad ottobre. Il nuovo logo - che verrà presentato durante la serata, creato da Pietro Fachini - testimonia i nuovi orizzonti e contenuti di Milano Montagna, che punta ad un rapporto sempre più intenso tra città, outdoor e montagna. Grazie alla gentile ospitalità di UniCredit Pavilion, gli organizzatori di Milano Montagna Festival presentano l’evento Di neve e di ghiaccio. Safe ski, safe climb, una serata speciale in una location unica.

In un inverno purtroppo segnato da una lunga serie di incidenti in montagna, il team del Milano Montagna Festival, da sempre impegnato a diffondere una cultura della montagna attenta e sicura a 360°, ha deciso di dedicare un nuovo evento specificatamente al tema della sicurezza negli sport invernali, con un approccio coinvolgente e partecipato. Una serata aperta a tutti gli appassionati di outdoor, per raccontare, dialogare e approfondire tecniche ed esperienze legate al mondo degli sport di montagna insieme a quattro ospiti d'eccezione: la vincitrice della coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio Angelika Rainer, il "freerider del millennio" Dominique Perret, la guida alpina Uberto Piloni e il trail runner Marco Zanchi.

La montagna estiva e invernale offre infinite possibilità di esplorazione, avventura e impresa, stimolando i grandi campioni a cercare nuove strade, rinnovando lo stile e oltrepassando i limiti delle loro discipline. In questa ricerca, ricca di sfide ed emozioni, sono però proprio loro i primi a promuovere la cultura dell’attenzione per la sicurezza e a sensibilizzare alla comprensione degli infiniti elementi in gioco nello sci, nell’esplorazione e nell’arrampicata. Di neve e di ghiaccio. Safe ski, safe climb vuole porre l’accento sulla necessità di raccontare, formare ed educare alla cultura e alle tecnologie che permettono di ridurre i rischi, senza tuttavia mai azzerarli.

Programma della serata

h. 19.00 - Talk e video con Angelika Rainer - L'arrampicata tra fascinazione e pericoli

La serata sarà aperta dai racconti di Angelika Rainer, arrampicatrice di Merano, accompagnati dalle immagini dei suoi filmati e dalla presentazione delle sue particolarissime attrezzature per l’arrampicata. Giovanissima, si è già distinta vincendo un campionato del mondo, una coppa del mondo e una lunga serie di titoli e medaglie nell'affascinante sport dell'arrampicata su ghiaccio: una disciplina estremamente spettacolare, dove speciali picche e ramponi permettono di sconfiggere le leggi della gravità, scaldando strutture artificiali di ghiaccio ricche di strapiombi e passaggi ai limiti dell' impossibile. Angelika Reiner alterna competizioni, scalate su cascate e falesie e dry tooling, una nuova tecnica di salita estremamente spettacolare basata sull’uso di picche e ramponi anche su roccia. In contesti così estremi la sicurezza è un argomento di importanza assolutamente vitale, e Angelika ne approfondirà tutti gli aspetti tecnici e psicologici.

h. 20.55 - 21.15 - Clinic con la guida alpina Uberto Piloni- Focus sulle attrezzature per la sicurezza invernale in montagna

A seguire, la guida alpina Uberto Piloni realizzerà un clinic interattivo presentando al pubblico le più recenti tecnologie per la sicurezza nella montagna invernale come gli zaini airbag progettati per ridurre i rischi di seppellimento da valanga e – in anteprima per l’Italia, la nuova generazione di apparecchi Mammut Barryvox che permettono di localizzare più efficacemente e più velocemente gli sciatori o gli escursionisti sepolti dalle valanghe.

h. 21.15 - 21.35 Safe trail, Clinic con l’Ultra trailer Marco Zanchi - Trailrunning: uno sport da praticare con la testa più che con le gambe

Marco Zanchi, uno dei più forti Ultra trailer italiani, ha concluso la stagione 2016 al 7° posto dell’Ultra Trail World Tour. Ci accompagnerà in un viaggio nel mondo del trail running, della sua magia, ma anche dei rischi e delle difficoltà che si incontrano in gare così complesse e tecniche. E’ quindi fondamentale essere equipaggiati correttamente, con abbigliamento tecnico, calzature adeguate e suole affidabili e altamente performanti. Marco sarà disponibile per far testare agli interessati su apposite strutture le suole tecniche Vibram specificamente sviluppate per offrire affidabilità e grip su terreni outdoor bagnati e su ghiaccio bagnato.

h. 21.35 - Talk e video con Dominique Perret - Dal freeride sulle grandi pareti al progetto ISTA sulla sicurezza

A concludere la serata, l’intervento dello svizzero Dominique Perret, esploratore, sciatore, pioniere del freeride e fondatore di Vertical Zoo, premiato al Board Awards di Parigi da una prestigiosa giuria con il titolo di meilleur skieur freeride du siècle. Velocità, fluidità e verticalità sono i tre pilastri del nuovo stile di discesa che Dominique ha imposto come nuova cifra stilistica, e che potremo ammirare grazie ai due film White noise, girato in Alaska, e Home Swiss Home, girato nei ghiacciai svizzeri. Ma la potenza è nulla senza il controllo! Per questo motivo Dominique ha progettato e sviluppato ISTA, International Snow Training Academy, una serie di corsi sulla sicurezza nella montagna invernale dedicati a tutti gli appassioanti di backcountry alpino. I corsi ISTA, che rappresentano nel mondo e in Italia un importante punto di riferimento internazionale nella formazione della prevenzione dei rischi legati alle valanghe, saranno presentati in anteprima al grande pubblico durante l’evento.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 1 foto