Programma e film dell'European Outdoor Film Tour14/15

  • /
  • 28/09/2014
  • 1988

Dal 22 ottobre parte il nuovo European Outdoor Film Tour 14/15

Dalle vette più strabilianti alle profondità estreme: in quanto a dislivello, lo European Outdoor Film Tour 14/15 percorre lunghezze notevoli. Si inizia in Nuova Zelanda – ulteriori centinaia di metri sotto terra – dove alcuni speleologi sono alla ricerca di un collegamento tra due grotte enormi. Ci avventuriamo poi in una spedizione in kayak di 5000 chilometri e pagaiamo con quattro donne lungo il fiume Amur, dalla sua sorgente fino al Pacifico. E osiamo andare oltre. Non solo ci troviamo al fianco del grande scalatore di freesolo Alex Honnold, che si aggiudica la via „El Sendero Luminoso“ in Messico, ma seguiamo anche James Kingston nei suoi grandi tour urbani, che ci fanno trattenere il respiro e vedere il rischio sotto un’altra luce.

120 Minuti, 13 paesi e innumerevoli momenti mozzafiato. Qui trovate un elenco di tutti gli appuntamenti: 

  • 22.10.2014 20:30, Milano, Orfeo//
  • 23.10.2014 20:30, Torino, Cinema Ambrosio//
  • 24.10.2014 20:30, Udine, Auditorium Zanon//
  • 25.10.2014 17:00, Treviso, Multisala Corso//
  • 25.10.2014 20:30, Treviso, Multisala//
  • 27.10.2014 20:30, Trieste, Cinema Ambasciatori//
  • 28.10.2014 20:30, Bologna, Cinema Teatro Antoniano//
  • 30.10.2014 20:30, Brescia, Auditorium Balestrieri//
  • 31.10.2014 20:30, Verona, Cinema Alcione//
  • 01.11.2014 17:00, Brixen, Forum Brixen/Bressanone//
  • 01.11.2014 20:30, Brixen, Forum Brixen/Bressanone//
  • 02.11.2014 17:00, Bolzano, Auditorium Bolzano// 
  • 02.11.2014 20:30, Bolzano, Auditorium Bolzano//
  • 03.11.2014 20:00, Meran, Kurhaus Meran//
  • 04.11.2014 20:00, Bruneck, Michael Pacher Haus//
  • 05.11.2014 20:30, Trento, Cinema Nuovo Roma//

Tutti i film in un colpo d'occhio

NOBODY´S RIVER

EUROPEAN PREMIERE – Quattro donne, tre paesi, due mesi, un fiume: La ricerca di un fiume che scorra liberamente dalla sua sorgente fi no alla foce spinge l’americana Amber Valenti e le sue tre amiche Becca Dennis, Sabra Purdy e Krystle Wright in uno dei luoghi più remoti al mondo. Nella Mongolia dell’est scorre il corso superiore dell’Amur – un fiume che incita quattro donne a lanciarsi in un’avventura lunga 5000 chilometri, piena di contrasti. Qui, dolore e felicità, scoperta e abbandono, bellezza e decadenza si intrecciano. Il fiume e il viaggio dal cuore dell’Asia fino al Pacifico insegna loro soprattutto una cosa: non importa dove, quando o come, c’è sempre un buon motivo per festeggiare.

22 minuti // Regia: Skip Armstrong // Attori: Amber Valenti, Becca Dennis, Sabra Purdy, Krystle Wright // Produzione: Wazee Motion Pictures // USA // 2014


EL SENDERO LUMINOSO

Free Solo - arrampicare senza corda, una delle discipline più pericolose al mondo. Nessuno batte l’americano Alex Honnold in questo campo. Una preparazione a regola d’arte, la massima concentrazione e la fiducia più totale nelle proprie capacità lo hanno spinto a scalare „El Sendero Luminoso“ in Messico, una via di calcare compatto di 762 metri, nel gennaio 2014. Il suo compagno di cordata Cedar Wright gli ha dato suggerimenti per padroneggiare la via, ma la decisione di salirla in free solo è stata presa da Alex…

6 minuti // Regia: Renan Ozturk // Attori: Alex Honnold, Cedar Wright // Produzione: Camp 4 Collective // USA // 2014

DON´T LOOK DOWN

James Kingston non ama sentirsi sicuro, eppure sfrutta ogni occasione. Il ventitreenne inglese sale su gru, ponti e grattacieli – non assicurato e senza la minima esitazione. Non conosce la pioggia e i divieti. A penzoloni da una gru con la mano sinistra, perché con la destra si sta facendo un selfie a 50 metri d’altezza, vive con regole tutte sue. “Guardando in basso, molti se la fanno sotto”, dice lui, “ma se arrampico andando in alto, perché non dovrei guardare in basso?” Mustang Wanted, egli stesso un “roofer” accanito che proviene dall’Ucraina, è uno dei pochi che condivide le emozioni di James e addirittura lo sfida. Ma, in fondo, che cosa può ancora impressionare un uomo che vive secondo il motto “La paura è una scelta”?

22 minuti // Regia: Alex Stockley von Statzer // Protagonisti: James Kingston, Mustang Wanted // Attori: Firecracker Films Ltd. // United Kingdom, Ukraine // 2013

logo festival

THE FROZEN TITANS

Una via che non si può scalare in estate e che non si vuole intraprendere in inverno: Helmcken Falls. Eppure, il cascatista Will Gadd sa che questa via di misto molto tecnica e impegnativa sulla parete dietro ai 141 metri della cascata si può conquistare solo con temperature negative – quando i sassi instabili, che possono cadere portati dagli spruzzi della cascata, sono letteralmente congelati. Ma quello che va bene per la cascata, non va necessariamente incontro a questo atleta. Il ghiaccio, spesso alcuni centimetri, che Will di solito deve togliere dalla sua corda di sicurezza, non rende più facile scaldarsi sulla via.

22 minuti // Regia: Bryan Smith // Attori: Will Gadd, John Freeman, Sarah Hueniken, Katie Bono // Produzione: Reel Water Productions for Red Bull Media House // Canada // 2014

BRANDON SEMENUK‘S RAD COMPANY

Amano i combattimenti nei boschi senza esclusioni di colpi e fanno salti di gioia nei rottamai. Abbiamo sempre avuto questo presentimento: i mountain biker non cresceranno mai. Eppure, Brandon Semenuk e il suo gruppo di furbetti – scusate – RAD COMPANY – sono così incalliti da non temere niente. Sono riusciti a sfrecciare con le loro due ruote anche sotto piogge torrenziali e ci mostrano come si può trasformare una valanga di rottami in uno circuito di Parkour.

12 minuti // Regia: Aaron Whitley & Jeremy Grant // Attori: Brandon Semenuk, Nico Vink, Logan Peat, Cam McCaul, Cam Zink // Produzione: RED BULL MEDIA HOUSE in association with NWD FILMS // Canada // 2014

DREAM

Una stravaganza col Kayak: Ben Marr se ne sta lì, un principiante sanguinolento, sulla riva del fiume e non trova come poter reimmettersi sul fiume con gli altri kayakisti. Sogna di poter far parte di quella comunità e di trasformarsi da timido esordiente a un famoso cowboy delle acque. C’è di che sbizzarrirsi: cascate rigogliose, balli in costume, docce di champagne e fuochi d’artificio nei boschi. In DREAM, il professionista del kayak Ben Marr unisce la sua conoscenza con molta fantasia e una buona dose di autoironia a una uno spettacolo sull’acqua molto spassoso.

5 minuti // Regia: Skip Armstrong // Attore: Ben Marr // Produzione: Wazee Motion Pictures // USA // 2014

CAVE CONNECTION

Kieran McKay sta cercando da anni una risposta: le caverne di Nettlebed e Stormy Pot sull’isola sud della Nuova Zelanda sono unite tra di loro? Questa ricerca lo porta, insieme ai suoi colleghi, mille metri sotto terra. Laggiù si avvicinano, da entrambi i lati, alla cosiddetta “connection area”, il luogo dove entrambe le grotte devono incontrarsi, secondo i loro calcoli. Per arrivarci, devono affrontare una strada ardua, fradicia, gelida e sporca. Eppure, il pensiero di poter raggiungere, tramite questo collegamento, quella che potrebbe essere la più grande grotta dell’emisfero sud, li spinge a continuare …

24 minuti // Regista: Niko Jäger // Attori: Kieran McKay, Troy Watson, Bee Fradis, Tim Shaw, Marcus Thomas, Neil Silverwood, Pip Rees, Mike Hopkinson // Produzione: Helliventures Filmproduktion for Red Bull Media House // New Zealand, Germany // 2014

SHADES OF WINTER – PURE

Girls only: L‘edizione E.O.F.T. di Shades of Winter è il primo film sullo sci con sole donne in 14 anni di E.O.F.T.

8 minuti // Regia: Mario Feil // Attori: TBA // Produzione: Sandra Lahnsteiner // TBA // 2014

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 3 foto