• /
  • località /
  • La Villa - Pedraces - San Leonardo

La Villa - Pedraces - San Leonardo


logo La Villa - Pedraces - San Leonardo

La zona sciistica di La Villa - Gardenaccia e Badia - Santa Croce è situata in Alta Badia e fa parte del consorzio Dolomiti Superski, la skiarea è collegata sci ai piedi con la zona di La Villa-Piz la Ila e con uno skibus al comprensorio di Plan de Corones.

Quest'area, nonostante il rapido collegamento con il resto della skiare, rimane più tranquilla e offre piste molto interessanti. Si accede direttamente dal paese di La Villa o dall'arrivo della pista Alting con la seggiovia Colz che porta nella zona Doninz dove troviamo un bel campo scuola illuminato saltuariamente anche di sera. L'impianto principale è la seggiovia veloce Gardenaccia che serve una rossa diretta molto bella per carvare ed esposta al sole, mentre per i principianti c'è un largo skiweg. Dalla stazione a monte si puà scendere per la pista Sponata, una rossa molto varia e con ottima esposizione, verso la frazione di Sompunt da dove si può tornare in quota oppure arrivare al paese di Badia con la seggiovia a doppio senso Pradüc o raggiungere il comprensorio di Plan de Corones con uno skibus che impega circa 20 min.

Santa Croce
Il massiccio del Santa Croce visto dalla seggiovia di collegamento Praduc.

Si accede quindi alla skiarea di Santa Croce tra le frazioni di Pedraces e San Leonardo, un'autentica perla dell'Alta Badia. Qui sono presenti due impianti cosecutivi la lunga seggiovia quadriposto Santa Corce e la biposto La Crusc al servizio di una pista unica con qualche variante, tecnicamente molto bella, con cambi di pendenza, larga e soleggiata. La località ha un panorama da favola ed è lontana dalla grande massa di turisti che transitano nella vicina e collegata sci ai piedi La Villa. La pista di Pedraces è perfetta per tirare lunghe curve in conduzione poichè ha una pendenza media ed è in ogni suo punto molto larga.

La zona è ideale per famiglie con bambini piccoli o per gruppi di persone che cercano tranquillità, piste di media difficoltà, sole ed ambiente dolomitico. Sono a disposizione numerosi sentieri per camminare oltre che un servizio slitta con i cavalli.

Al tramonto da Pedraces si può assistere ad una delle più belle e magiche enrosadira delle Dolomiti: le pareti verticali del Santa Croce si tingono di arancione e rosa e sembrano infuocate, quasi riflettono la luce. Pedraces è uno degli angoli più romantici e intimi dell'Alta Badia.

Visita il sito ufficiale: La Villa - Pedraces - San Leonardo 


Galleria con 6 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "La Villa - Pedraces - San Leonardo trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di La Villa - Pedraces - San Leonardo

Altre informazioni

Discussioni dallo SkiForum

Nello SkiForum si è parlato di "La Villa - Pedraces - San Leonardo"! Leggi le discussioni riportate di seguito per avere opinioni, pareri, foto e consigli dagli sciatori italiani.

Ti potrebbero interessare