Valle d'Aosta


logo Valle d'Aosta

La Valle d’Aosta ha scelto il meglio: 15 funivie, 15 telecabine, 69 seggiovie, 19 sciovie, 45 tapis roulant, 115 gatti delle nevi, 2971 postazioni di innevamento programmato. E per gestire al meglio questo patrimonio, si è puntato su figure professionali, altamente qualificate, formate e in aggiornamento continuo

Descrizione generale della Valle d'Aosta e in particolare delle sue località meno legate allo sci e agli sport invernali.

Piste da competizione della Valle d'Aosta: scendere tra i pali per sfidare gli amici o cercare di stabilire il miglior tempo della giornata del tracciato, confrontarsi con gli atleti, allenarsi, perfezionare il proprio stile. In Valle d’Aosta è possibile a La Thuile nella pista n. 9 Chaz Dura e nella pista n. 3 Franco Berthod, omologata per la Coppa del Mondo di discesa libera.

Heliski: la Valle d’Aosta, con i sui 50 punti di atterraggio, costituisce la meta più ambita per quanti desiderano assaporare il piacere della neve fresca raggiungendo a bordo di un elicottero quote superiori ai 4000 metri da dove lanciarsi, accompagnati da una Guida Alpina specializzata, lungo discese uniche e ogni volta irripetibili. Courmayeur, La Thuile, Valgrisenche, Breuil-Cervinia Valtournenche, Champoluc e Gressoney sono i campi base dell’Heliski da cui partire per le ascensioni in quota.

Snowpark

Freestyle: saltare, scivolare, sconfiggere la forza di gravità con funamboliche evoluzioni in aria a ritmo di musica, tra amici. La tribù del freestyle in Valle d’Aosta è sempre più numerosa e le stazioni hanno subito colto questo modo giovane di vivere la neve, predisponendo delle aree super attrezzate dedicate a principianti e virtuosi di salti, gobbe, half pipe, rail, rail box, fun box, spine, kickers.

Breuil-Cervinia - Lo snowpark ”Indian Park” , situato a 2.800 metri di altitudine nell’area ski Plan Maison è il più alto d’Europa ed è servito dalla seggiovia quadriposto Fornet che permette una rapidissima risalita di circa 4 minuti. Gli appassionati possono trovare il meglio per le loro esibizioni: Rail&Box, butter box, camel box, plug, pyramid box, plug kink, T box, doppio tubo, pill mini, pouncher tall, pic nic table, tubane, Kickers e tanto altro ancora.

Champorcher - Lo Snowpark "The High Five Park", posto a 1900 metri di altitudine, è raggiungibile con la seggiovia Laris e con la seggiovia Cimetta Rosa Express. Offre piste e strutture suddivise per grado di difficoltà: 6 Kicker, 1 flat box, 1 kink box, 2 box, 1 rail bitubo e surprise Jibbing Structures

Courmayeur - Nuovo Snowpark, adatto per principianti e rider di ogni livello, pensato anche come interessante alternativa per i numerosi freerider che frequentano Courmayeur. Lo snowpark potrà contare su un’area “Progressive” con rail facili, adatti ai più piccoli ed ai principianti, un’area con rail più impegnativi per rider esperti, una linea di salti da 6/8 metri e strutture per il jibbing. Sarà inoltre presente un big air bag, il più grande d’Europa, 15 metri per 15, alto 4, con due salti, uno facile per i principianti e uno più impegnativo per l’allenamento dei rider che vogliono mettere a punto nuove manovre. Il nuovo snowpark sorge a 2.000 metri di altitudine nel cuore del comprensorio sciistico, con lo splendido sfondo della catena del Monte Bianco.

Gressoney-La-Trinité - Lo Snowpark "Dream Park" è situato presso la Seggiovia Gabiet Lago. Qui è possibile divertirsi grazie alle numerose strutture, alcune interamente fatte di neve, che rispondono alle esigenze di tutti gli appassionati di freestyle: 4 salti (4 straight jump da 3m, 4m, 8m), 2 table jump, 7 rail.

La Thuile - Si chiama Wazimu Snowpark l’attrezzatissima area dedicata a tutti i riders. Posizionato a La Thuile in zona Les Suches, sulla pista n. 12 Piloni, facilmente raggiungibile dal paese con la Funivia o con la seggiovia Bosco Express, questo snowpark è un luogo pensato per esprimere creatività attraverso salti, acrobazie e un pizzico di follia, per divertirsi, sfidarsi, allenarsi, vincere, perdere, cadere, rialzarsi, imparare… sempre rigorosamente con snowboard e sci ai piedi e a suon di musica!

Pila - AreaEffe, lo snowpark di Pila nato nella stagione '06/'07, è situato a quota 2200 e si sviluppa per una lunghezza di quasi 700 metri. L'orario di apertura è dalle 10 del mattino alle 16 del pomeriggio. E' composto da due linee di diversa difficoltà con una serie di rail, rail box, fun box, spine, kickers... per il piacere di tutti!

Torgnon - Snowpark White Virus: A 1900 metri di altitudine, in località Chantorné, servito da una seggiovia quadriposto ha una lunghezza di 300 metri. Il Park si presenta suddiviso in tre zone: la 1a zona è quella “easy” con 2 table top i cui kiker permettono anche ai più piccoli di provare la splendida sensazione di girare in un park! A seguire vi sono due rail box di piccolo calibro; nella 2a zona “Slopestyle” si parte con un primo terrazzamento dove si può scegliere fra tre livelli di rail e box, a seguire un table top con tre kiker per poi ritrovarsi in una nuova zona rail (n°2). Successivamente troveremo uno Step Up con due kikers e infine un Fun Box con sopra Rail e box di varie difficoltà. Nella 3a zona “jibbing” si ritrova un quarter con rail box come coping oltre a un Pole Jam, a un Wall Ride, un Bonk e un Ratata.

Valtournenche - Il Buffalo Snowpark di Valtournenche, situato nei pressi dell’arrivo della telecabina La Salette, rappresenta il parco ideale per chi desidera apprendere i rudimenti di questa specialità, con 6 jump con difficoltà facile e media, 1 linea rail easy e 2 box.

Snowkite

Al Colle del Piccolo San Bernardo (2188 m) è situata l’area snowkite, l’unica in Italia che si possa facilmente raggiungere con gli impianti di risalita. Questa vasta zona è il luogo ideale per gli snowkiters perché qui il vento, elemento fondamentale per la pratica dello snowkite, non manca mai e consente di “surfare” sulla neve a tutta velocità, scendendo e risalendo i pendii innevati e divertendosi con salti ed evoluzioni. Sul posto è presente la scuola di snowkite, che propone diversi pacchetti di apprendimento e pratica sia per i neofiti che per i più esperti.

Fondo, sci nordico

In piano o in salita, tra i boschi o i villaggi, lungo i torrenti o attorno ai laghi, a tecnica classica o a passo pattinato, sulle scie dei campioni, dove si allenano le Nazionali o lungo i percorsi più semplici adatti anche ai più piccoli: questo è l’altro sci della valle d’Aosta.

Brusson: 30 km di salite, discese, curve tortuose e pianori, con sguardo privilegiato su orizzonti senza fine. Terra di Coppa del Mondo, poligono internazionale di biathlon. Con l’impianto di innevamento artificiale e un Foyer de Fond dotato di ogni comfort, Brusson non è solo la meta per gli atleti o gli appassionati, ma è anche la meta ideale per le famiglie, in un ambiente lontano dai clamori, dove si può imparare a sciare divertendosi.

Cogne: nel paradiso dello sci nordico, lungo le piste sedi di gare di Coppa del Mondo e della leggendaria MarciaGranParadiso, l’essenza del fondo per tutti i livelli, per tutte le età, per tutti i gusti, sia di giorno che di notte. 80 km di piste, con partenza dal mitico prato di Sant'Orso verso i villaggi di Epinel, Lillaz e Valnontey, attraverso boschi, torrenti e ponticelli, con stambecchi, camosci e lepri variabili spettatori d’eccezione.

Gressoney-Saint-Jean: piccola e accogliente, caratterizzata dalla tipica architettura Walser, terra di campioni dello sci con i suoi 22 km di piste per tutti i livelli, il suo snowpark, il suo foyer de fond, i suoi alberghi, costituisce la stazione ideale per le famiglie e gli appassionati dello sci nordico.

Torgnon/Verrayes: neve, sole, boschi, piste per tutti i livelli, alberghi a misura di famiglia. Un concentrato di emozioni, un’infinità di possibilità. Ecco la stazione ideale per allenarsi, divertirsi, imparare a sciare.

Val Ferret-Courmayeur: da novembre a maggio: la stagione più lunga; dal ghiacciaio della Brenva a quello di Pré de Bar: le gocce della nostra memoria. Qui tutto è in uno: 19 km di anelli, sempre innevati, sempre tracciati, ai piedi del Bianco, tra boschi di conifere, torrenti e paesaggi incantati.


Notice: Undefined variable: codeGallery in /var/www/vhosts/skiforum.it/httpdocs/unitheme/localita_read-item.php on line 696

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Valle d'Aosta trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

 

Altre informazioni

Discussioni dallo SkiForum

Nello SkiForum si è parlato di "Valle d'Aosta"! Leggi le discussioni riportate di seguito per avere opinioni, pareri, foto e consigli dagli sciatori italiani.

News e approfondimenti [1]