Sauze d'Oulx: Moncrons più accessibile con la nuova seggiovia

  • /
  • 27/11/2016
  • 7095

Con la stagione in partenza fra pochi giorni sono in via di completamento i lavori per la seggiovia Cote d’Pin Faure,  riposizionamento della seggiovia Gran Comba a Sauze d'Oulx nella skiarea della Vialattea.

L'impianto serviva come arroccamento per la skiarea del Genevris ed era rimasto inattivo da diversi anni dopo la dismissione della zona, il comune di Sauze d'Oulx si è impegnato nel riposizionamento dell'impianto nell'area del Moncrons  e Tuassieres  attualmente servita da due skilift mal collegati e per questo abbastanza isolata.

Panorama dall'arrivo dello skilift Moncrons

 

Il nuovo impianto parte dalla zona di Pian della Rocca  e arriva sul Moncrons  nei pressi della stazione a monte dell'attuale skilift, pronta anche una nuova pista che inizia dall'arrivo della nuova seggiovia per poi ricollegarsi a metà della pista 41, il nuovo tracciato probabilmente andrà a sostituire la pista 34 che nella parte alta ha caratteristiche da skiweg rendendo poco appetibile il ricircolo.

 

La Cote d’Pin Faure  e la nuova discesa porteranno diversi vantaggi nella zona: saranno infatti nuovamente servite direttamente le piste 2002 e 2001 (dotate anche di innevamento artificiale) che erano rimaste un po' isolate dopo lo spostamento della ex seggiovia Pian della Rocca (ora Lago Nero ), inoltre si potrà accedere alla parte bassa della pista 41 per andare verso la partenza dello skilift Bourget.

L'altro miglioramento consiste nella velocizzazione dei collegamenti verso il Moncrons, si potrà raggiungere lo skilift Tuassieres  oppure accedere alla pista 33.

 I lavori del nuovo impianto e la pista - foto "Comitato Spostamento Gran Comba"

 

L'apertura dell'impianto è prevista il 23 dicembre 2016 e manderà in pensione lo skilift Moncrons  anche se, probabilmente, non sarà smantellato e sarà utilizzato in caso di emergenza, inoltre sarà aperta tutti i giorni della settimana insieme allo skilift Tuassieres  diversamente da quanto avveniva in precedenza.

 

Segui le info sulla Vialattea  →  sul forum

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 5 foto