Dove si può ancora sciare a maggio?

  • /
  • 02/05/2017
  • 5615

Stagione agli sgoccioli e tanta neve al suolo: sembra un paradosso ma è proprio così, una delle stagioni sciistiche con meno neve di sempre si è conclusa con la beffa. In alcune località si è superato il metro di neve fresca in pochi giorni tra fine aprile e inizio maggio mentre la maggior parte delle skiaree ha chiuso i battenti.

 

Per le ultime sciate di stagione in Italia e all'estero sono rimaste poche possibilità e conviene approfittare del prossimo weekend dopo il quale l'offerta sciistica si ridurrà ulteriormente, vediamo nel dettaglio dove:

  • Ghiacciaio Presena - nella skiarea Ponte di Legno-Tonale lo sci primaverile andrà avanti fino al 4 giugno sulle piste Presena e Paradiso-Presena tra i 3000 e 2585 metri, mentre si allontana l'ipotesi di un prolungamento dell'apertura della pista Paradiso nonostante le condizioni lo consentano
  • Monterosa Ski - ultima apertura di stagione il 6 e 7 maggio nella zona del Passo Salati raggiunibile sia da Alagna che da Gressoney, le piste saranno lasciate al freeride
  • Prali - sci scia ad oltranza tutti i weekend finché ci sarà neve a Prali, aperte tutte le piste a monte servite dalla seggiovia Pian dell'Alpet-Bric Rond e lo skilift Ciatlet
  • Val Senales - ultimi giorni della stagione invernale fino al 7 maggio lungo i tracciati del ghiacciaio del Grawand fino al Gletschersee, il ghiacciaio è raggiungibile con la funivia

 

Dopo questo weekend rimarranno aperte solo Prali (nei weekend) e il ghiacciaio Presena mentre bisognerà attendere il 27 maggio per l'apertura della stagione al passo dello Stelvio. Per quest'anno chiusi gli arroccamenti da Cervinia per il ghiacciaio svizzero del Plateau Rosà che riapriranno per la stagione estiva.

 

All'estero in Austria ultime giornate di sci fino al 7 maggio per Pitztal, dove è ancora disponibile tutta la skiarea, a Sölden, sui ghiacciai del Rettenbach e Tiefenbach, e al Mölltaler Gletscher dove la stagione riprenderà a metà giugno. Stagione più lunga per il Kaunertal fino al 5 giugno, Stubai fino al 18 giugno, Kitzsteinhorn (Kaprun) con lo sci estivo fino al 27 luglio, infine come di consuetudine Hintertux rimarrà sempre aperto.

 

In Svizzera nel mese di maggio rimarranno aperti i ghiacciai del Titlis ad Engelberg fino ai 1800 del Trüebsee fino al 28 maggio, e il Diavolezza fino al 22 maggio con le piste della funivia e la seggiovia Firn. Per Zermatt invece la stagione proseguirà senza sosta sul Plateau Rosà in attesa della riapertura delle funivie di Cervinia per un accesso più comodo per chi arriva dall'Italia.

Infine in Francia unica località aperta è Tignes fino al 8 maggio con 12 piste. La stagione estiva nel famoso comprensorio de Les 2 Alpés partirà il 24 giugno.

 

 

Per tutte le info consulta la sezione meteo o guarda → le webcam

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 5 foto