Ortler Skiarena


logo Ortler Skiarena

Il consorzio dell'Ortler Skiarena raggruppa la quasi totalità delle piccole stazioni sciistiche altoatesine, situate a ovest della Val d'Adige, recentemente si sono aggiunte anche alcune località svizzere e austriache.

Il comprensorio sciistico conta più di 400 km di piste e impianti su un totale di 16 skiaree (14 in Alto Adige, 1 in Svizzera ed 1 in Austria) divisi in 3 macrozone: Val Venosta, Valle Isarco, Merano e dintorni, Bolzano e dintorni. La stagione invernale va da settembre a maggio grazie alla presenza del ghiacciaio della Val Senales. Oltre allo sci alpino sono tanti i servizi offerti delle zone turistiche, dallo slittino alle passeggiate senza dimenticare la cultura e la gastronomia.

Val Venosta

Belpiano

La skiarea di Belpiano è situata sul passo Resia e offre una buona varietà di piste servite da impianti moderni. In quota le due seggiovie esaposto Jochbahn e Fraitenbahn sono perfette per sciare su un tracciato larghissimo con la comodità di una veloce risalita, se invece preferite la classica pista nel bosco c'è la Talabfarth che scende fino a valle, mentre la Val Roja da un assaggio dell'ambiente incontaminato dell'Alta val Venosta.

Belpiano - Jochbahn
Vista sulle piste della seggiovia Jochbahn

Malga San Valentino

Seppur più piccola di Belpiano, Malga San Valentino, la seconda località del passo Resia, è una perla dell'Alto Adige grazie all'altitudine notevole (2700 metri il punto più alto) che offre un panorama notevole su tutte le alpi di confine. Il comprensorio si sviluppa principalmente in quota, mentre il piatto forte della località è la Discesa del bosco, un tracciato che porta gli sciatori fino in paese.

Nauders (A)

Entrata nel consorzio per la stagione 2017-18, Nauders è la prima località austriaca che si incontra dopo il confine nella zona del passo Resia. Il comprensorio sciistico è uno dei più grandi dell'Ortler Skiarena grazie ai suoi 75 km di piste che si sviluppano fino a 2850 metri di altitudine; in quota ben 3 seggiovie a 6 posti oltre a svariati skilift servono tracciati per lo più di medio-alta difficoltà. Per i principianti non manca un tracciato molto lungo (Avargrassabfahrt) servito dalla cabinovia di arroccamento che, passando per i campi scuola in quota, rientra fino a valle in alternativa alla rossa Bergkastel e alle sue molteplici varianti.

Watles

Situata sopra il paese di Malles, la piccola località di Watles ha saputo fare delle sue modeste dimensioni un punto di forza grazie all'elevata qualità dei servizi offerti a partire dagli impianti di risalita fino ai sentieri invernali e lo sci di fondo. La skiarea, dotata di due seggiovie veloci, è l'ideale anche per gli amanti del freestyle grazie allo snowpark e alla pista da skicross.

Solda all'Ortles

Solda all'Ortles è una delle località più conosciute della zona grazie alla lunga stagione invernale che solitamente inizia ad ottobre, la skiarea quindi è un punto di riferimento per lo sci autunnale e tardo-primaverile. Il comprensorio è diviso in tre zone collegate sci ai piedi, la parte più alta è quella del Madriccio, raggiungibile con la funivia più grande delle alpi, dove ci sono tre seggiovie con tracciati di vario tipo completamente in campo aperto. Dal paese si raggiunge anche la zona del Pulpito dove la nuova pista Rosim regala grandi emozioni con i suoi muri e cambi di pendenza, dall'altro lato invece scendono le piste pià semplice. Infine la zona Des Alpes è un buon mix tra pendii più dolci a monte e un bel tracciato nel bosco che scende fino a valle.

Solda all'Ortles - Madriccio
Panorama sulle piste del Madriccio a Solda

Trafoi all'Ortles

La piccola località di Trafoi si trova in una vallata laterale della Val Venosta proprio poco prima dell'inizio dei tornanti del passo dello Stelvio. Il comprensorio sciistico è composto da due seggiovie biposto e uno skilift, la prima serve nella parte bassa una blu intitolata al campione di sci alpino Thöni che risiede proprio nella zona, mentre più in quota i tracciati sono ben più tecnici e divertenti. Notevole il panorama di cui si può godere dalla cima che spazia su tutto il gruppo dell'Ortler.

Minschuns (CH)

Superato il confine verso la Svizzera troviamo Minschuns, un tranquilla località nel bel mezzo del parco naturale della Val Müstair. Il comprensorio sciistico si sviluppa in quota in una zona priva di alberi e offre viste panoramiche su tutta la valle; gli impianti a disposizione sono tre skilift che servono piste di difficoltà medio-bassa, perfette per chi cerca un posto lontano dalla confusione e a stretto contatto con la natura.

Valle Isarco

Monte Cavallo

Situata sopra allo storico paesino di Vipiteno, Monte Cavallo è una skiarea che offre diversi piste in quota serviti da due seggiovie, la varietà di piste consente di accontentare gli sciatori di ogni livello. Oltre allo sci alpino la località è famosa per la pista da slittino lunga 10 km e dotata sia di innevamento articiale che di illuminazione notturna.

Monte Cavallo - Favorit e Stock
Panorama sulla pista Favorit e la seggiovia Stock

Ladurns

Situata lungo la Val di Fleres, a due passi da Colle Isarco, Ladurns è un piccolo comprensorio sciistico di tutto rispetto grazie alle due seggiovie veloci in sequenza che offrono una molteplicità di piste e varianti molto rara se conderate in rapporto al numero di impianti; inoltre il dislivello a disposizione è di quasi 1000 metri.

Merano e dintorni

Merano 2000

Merano 2000 è considerato il comprensorio sciistico della città di Merano grazie alla sua vicinanza: in pochi minuti si raggiunge la funivia del Monte Ifinger che porta direttamente a 1950 metri nel cuore della skiarea. La prima zona che si incontra è quella del Falzeben dove si alternano muri tecnici a blu più rilassanti. In alternativa ci si sposta nell'anfiteatro roccioso al cospetto del monte Ifinger dove si passa dalle facili piste della seggiovia Kesselberg alle rosse divertenti della S. Osvaldo fino a muri ripidi della Mittager. Da segnalare la presenza di un Alpin Bob, uno dei pochi presenti in Italia, nella zona Falzeben dove sia i più piccoli che i grandi possono provare il brivido di una discesa a tutta velocità in totale sicurezza.

Merano 2000 - Kesselberg
Le piste della seggiovia Kesselberg

Val Senales

A pochi km da Merano inizia la Val Senales che arriva fino a Maso Corto dove è presente il comprensorio sciistico che ha la stagione più lunga di tutto l'Alto Adige (da settembre a maggio). Il comprensorio sciistico si sviluppa in parte sul ghiacciaio raggiungibile con una veloce funivia dai 2011 metri del paese. In quota si scia sul versante del Grawand-Final fino al Gletschersee grazie a 3 seggiovie e 2 skilift, sul fronte opposto la seggiovia Hintereis offre una rossa più bella e varia che però non è tra le prime ad aprire. Si scende fino a valle in paese con la stupenda nera di rientro passando per il Teufelsegg dove parte una seggiovia a servizio di due tracciati più tecnici e panoramici. A valle, oltre al campo scuola, troviamo la cabinovia Lazaun con due tracciati da allenamento.

Val d'Ultimo

La Val d'Ultimo (in tedesco Schwemmalm) è una valle chiusa laterale che inizia da Merano e si sviluppa verso sud. Il comprensorio sciistico è situato all'incirca a metà della valle e vi si può accede in auto oppure dal fondovalle con una comoda cabinovia. In quota le 4 seggiovie offrono tracciati per lo più di media difficoltà molto ampi senza dimenticare i simpatici skiweg come la variante St.Moritz, per chi vuole divertirsi a tirare curve condotte le piste Asmol e Kircheler sono ideali; notevole il dislivello a disposizione dall'arrivo della seggiovia Muttegg fino a valle.

Val d'Ultimo - Schwemmalm
Arrivo della cabinovia di arroccamento della skiarea

Plan in Val Passiria

La piccola località di Plan (Pfelders) si trova nella Val Passiria tra Merano e Vipiteno. Ideale per chi cerca relax, il comprensorio sciistico si sviluppa intorno al paesino con 3 skilift campo scuola collegati fra loro e il moderno telemix che sale verso il Grünboden e serve una stupenda rossa nel bosco e molte varianti più tecniche e dirette. In quota la seggivia Karjoch raggiunge i 2520 m, regalando un panorama mozzafiato. a disposizione dei turisti una fitta rete di sentieristica e una pista da slittino servita dalla cabinovia.

Monte San Vigilio

Il Monte San Vigilio si trova sopra il paese di Lana a due passi da Merano; la località sciistica, la più piccola dell'Ortler Skiarena, è un tuffo nel passato a partire dalla piccola funivia di arroccamento e alla seggiovia monoposto principale, per passare alle piste che richiamano gli standard old style di una volta. Da visitare la chiesetta di San Vigilio, raggiungibile anche a piedi.

Bolzano e dintorni

Corno del Renon

La skiarea di Corno del Renon è situata sull'altopiano del Renon sopra la città di Bolzano, la zona ha un panorama molto vasto su tutto l'altopiano, le alpi della val Venosta e le Dolomiti. Il comprensorio sciistico ha una moderna cabinovia con tracciati di tutti i gusti e difficoltà e una pista da slittino. In quota uno skilift con una rossa nel bosco e un altro che arriva fino in quota in campo aperto accessibile a tutti grazie alla discesa facile.

Corno del Renon - Schwarzesee
Pista Schwarzesee e panorama sulle dolomiti

San Martino in Val Sarentino

La località di San Martino si trova nella Val Sarentino tra Bolzano e Vipiteno. La skiarea è dotata di una cabinovia di arroccamento che serve due rosse molto belle e lunghe, mentre a valle c'è il campo scuola. In quota una seggiovia veloce ed uno skilift servono per lo più tracciati di media difficoltà e due muretti più tecnici che partono dalla cima del monte Sattele. La cabinovia da accesso anche ad una pista da slittino lunga circa 5 km dotata anche di una variante.

Visita il sito ufficiale: Ortler Skiarena 


Galleria con 12 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Ortler Skiarena trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Ortler Skiarena