Novità Briko 2018/2019: intervista a ISPO 2018

  • /
  • 16/07/2018
  • 2640

Alla fiera degli sport invernali e dell'outdoor SkiForum è passato per lo stand di Briko, azienda nata nella provincia di Bergamo, recentemente incorporata nel gruppo BasicNet che ha sede a Torino.

 

Le novità per la stagione 2018/2019 sono tante a partire da quelle sui caschi, uno degli accessori più importanti per lo sciatore sia agonista che "della domenica". Le collezioni caschi da sci di Briko si arricchiscono della tecnologia "Fluid Inside" una delle innovazioni più interessanti del settore. All'interno del casco vi è un sistema di protezione aggiuntiva composto da alcuni "pods", ovvero da alcune piccole sacche riempite di uno speciale gel in grado di ridurre le vibrazioni trasmesse alla testa fino al 39%. In caso di impatto il materiale presente nei "pods" simulando quanto accade nel liquido celebro-spinale smorza le pericolose forze lineari e rotazionali con il risultato di una concreta e sensibile diminuzione del rischio di danni permanenti al cervello e agli altri organi del capo.

La collezione di alta gamma si amplia con l'introduzione per i modelli top di gamma del materiale carbonio. Grazie alla fibra di carbonio è stato possibile arrivare a produrre caschi con un peso di solo 580 g: un bel passo avanti per il comfort ma senza pregiudicare la sicurezza.

Altissima qualità e standard di sicurezza di primo livello sono riconosciute anche da chi ha fatto dello sci la propria vita. Una delle sciatrici più famose e più forti di sempre scia con caschi Briko: spesso la bellissima Lindsey Vonn riesce a portare sul gradino più alto del podio i prodotti di questa azienda italiana.

Ma l'atleta statunitense assieme a Briko ha dato vita ad una pregevole iniziativa benefica. Tre grandissimi player sportivi del calibro di Lindsey Vonn, RedBull e Briko hanno dato vita al casco BRIKO The Golden Helmet, un prodotto disponibile in versione maschile, femminile e junior caratterizzato dal fatto di non essere sceso a compromessi: design ai massimi livelli, esclusività e le migliori tecnologie sul mercato si sono fuse in questo prodotto. Ma la straordinarietà del prodotto non si ferma a questo: Lindsey ha infatti deciso di devolvere alla L.V. Foundation l’intero ammontare dei suoi diritti. Gli introiti derivanti dalla vendita del casco Briko a lei spettanti, andranno a finanziare progetti come borse di studio, campi estivi ed invernali, seminari e collaborazioni con altre organizzazioni a scopo benefico.

Briko è inoltre fornitore ufficiale del Pool sci Stati Uniti, della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) ed è sponsor di altri atleti del calibro di Peter Fill ed Elena Fanchini.

Buone sciate... ma sempre con la testa protetta!

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto