Comprensorio della Valle d'Aosta famoso per non essere raggiungibile con l'auto, si avete letto bene a Chamois non ci sono auto. Il centro turistico è raggiungibile solamente attraverso una mulattiera con 93 curve, con un piccolo aereo oppure con la comoda funivia.
Per chi pratica sci di discesa, snowboard e fuori pista il comprensorio sciistico è dotato di 4 impianti di risalita e permette di sciare su 15 Km di piste che vanno dai 1815 ai 2500 metri circa di Punta Fontana Fredda. Per i più esperti e preparati ci sono anche itinerari di discesa in fuoripista che scendono da Chamois a Cheneil, a Valtournenche e a Cervinia. Per lo sci di fondo ci sono due anelli di circa 2.5 km ciascuno. Oltre allo sci con gli impianti di risalita a Chamois c'è la possibilità di facili passeggiate sulla neve con le ciaspole oppure per i più preparati di fare interessanti scialpinistiche sulle cime che fanno da cornice al paese.
Come arrivare
Si raggiunge con l'autostrada Torino - Aosta (A5), uscita Chatillon, oppure con la S.S. 26 della Valle d'Aosta, fino a Chatillon. Proseguire sulla S.R. 46 della Valtournenche, in direzione Breuil-Cervinia, fino a Buisson (km. 10). Lasciare l'auto al piazzale della Funivia per Chamois e proseguire in funivia. Chamois è collegata al fondovalle della Valtournenche mediante la funivia Buisson-Chamois, in partenza da Buisson (una frazione di Antey St. Andrè). L'arrivo della funivia nell'abitato di Chamois si trova a breve distanza da tutti i principali servizi e dalla partenza degli impianti di risalita. Chamois è raggiungibile anche a piedi percorrendo la mulattiera da Buisson in circa 2 ore. In alternativa, è raggiungibile a piedi anche da La Magdeleine in un'ora circa di cammino in piano, lungo una mulattiera non accessibile alle auto.
Visita il sito ufficiale: Chamois