Chamois


logo Chamois

Comprensorio della Valle d'Aosta famoso per non essere raggiungibile con l'auto, si avete letto bene a Chamois non ci sono auto. Il centro turistico è raggiungibile solamente attraverso una mulattiera con 93 curve, con un piccolo aereo oppure con la comoda funivia.

Per chi pratica sci di discesa, snowboard e fuori pista il comprensorio sciistico è dotato di 4 impianti di risalita e permette di sciare su 15 Km di piste che vanno dai 1815 ai 2500 metri circa di Punta Fontana Fredda. Per i più esperti e preparati ci sono anche itinerari di discesa in fuoripista che scendono da Chamois a Cheneil, a Valtournenche e a Cervinia. Per lo sci di fondo ci sono due anelli di circa 2.5 km ciascuno. Oltre allo sci con gli impianti di risalita a Chamois c'è la possibilità di facili passeggiate sulla neve con le ciaspole oppure per i più preparati di fare interessanti scialpinistiche sulle cime che fanno da cornice al paese.

Come arrivare

Si raggiunge con l'autostrada Torino - Aosta (A5), uscita Chatillon, oppure con la S.S. 26 della Valle d'Aosta, fino a Chatillon. Proseguire sulla S.R. 46 della Valtournenche, in direzione Breuil-Cervinia, fino a Buisson (km. 10). Lasciare l'auto al piazzale della Funivia per Chamois e proseguire in funivia. Chamois è collegata al fondovalle della Valtournenche mediante la funivia Buisson-Chamois, in partenza da Buisson (una frazione di Antey St. Andrè). L'arrivo della funivia nell'abitato di Chamois si trova a breve distanza da tutti i principali servizi e dalla partenza degli impianti di risalita. Chamois è raggiungibile anche a piedi percorrendo la mulattiera da Buisson in circa 2 ore. In alternativa, è raggiungibile a piedi anche da La Magdeleine in un'ora circa di cammino in piano, lungo una mulattiera non accessibile alle auto.

Visita il sito ufficiale: Chamois 


Galleria con 2 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Chamois trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Chamois

Altre informazioni

Discussioni dallo SkiForum

Nello SkiForum si è parlato di "Chamois"! Leggi le discussioni riportate di seguito per avere opinioni, pareri, foto e consigli dagli sciatori italiani.

Ti potrebbero interessare