Il comprensorio sciistico dell'Abetone si trova nell'appennino tosco-emiliano in provincia di Pistoia e al confine con quella di Modena.
La skiarea offre 17 impianti di risalita moderni e veloci in grado di servire circa 50 km di piste da sci su tre zone collegate sci ai piedi tra loro.
La parte centrale è quella del "Monte Gomito-Pulicchio" dove la cabinovia Monte Gomito serve numerosi tracciati tra cui le famose piste Zeno Colò 1-2-3, di cui l'ultima, disegnata dal celebre campione da cui prende il nome, è ritenuta una delle piste più belle dell'appennino grazie alla sua varietà, un mix tra la panoramicità della parte alta e la tecnicità dello Stadio dello Slalom, servito direttamente anche da uno skilift. Dalla cima a quota 1892 metri si può raggiungere la seggiovia Pulicchio che serve le piste Seghi, Pulicchio e Coppi con varie livelli di difficoltà e completamente nel bosco.
Dal Monte Gomito ci si sposta in zona "Selletta" dove arrivano tre seggiovie di cui le due biposto, Villa Imperatori-Selletta e Abetone-Selletta, che partono direttamente dal centro abitato e servono due piste di media difficoltà con una larghezza non eccessiva ma molto varie e piene di cambi di pendenza, e la seggiovia quadriposto Le Regine-Selletta che parte dal punto più basso del comprensorio a quota 1250 metri ed è il primo impianto che si incontra salendo dal versante pistoiese.
Sempre dall'arrivo della cabinovia si può accedere al versante di "Val di Luce" che gode di quote più elevate fino a 1860 metri circa, a disposizione le tre seggiovie Val di Luce, Tre Potenze e Passo d'Annibale diverse piste con curvoni in campo aperto e generalmente più larghe.
Per i principianti a valle di ciascuna zona sono presenti tapis roulant e impianti campo scuola, il più importante è quello situato nei pressi del paese con le due seggiovie Campo Scuola e Campo Tennis.
Visita il sito ufficiale: Abetone