• /
  • skinews /
  • varie /
  • calato il sipario sul duetto invernale prowinter-alpitec 2014

Si conclude la Prowinter 2014

  • /
  • 14/04/2014
  • 1594

Calato il sipario sul duetto invernale Prowinter-Alpitec 2014 

Prowinter, la fiera internazionale del noleggio e dei servizi per gli sport invernali a Bolzano, si è svolta come ogni due anni con Alpitec, la fiera internazionale specializzata per la tecnologia alpina ed invernale, confermandosi il punto d’incontro per tutto il settore della neve con numerosi atleti e personaggi di spicco del settore invernali presenti.

 Dal 9 al 11 aprile 2014 hanno visitato le 330 aziende circa 9.100 visitatori per definire i primi accordi in vista della prossima stagione invernale. Un appuntamento che, a giudicare dalle presenze, riconferma il proprio appeal internazionale con ospiti provenienti da 14 Nazioni; oltre all’Italia, anche Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Slovenia, Serbia, Andorra, Slovacchia, Spagna, Chile e Giappone. Mentre sul palco del Prowinter Forum sono saliti i rappresentati delle migliori stazioni sciistiche europee, dalla Francia alla Slovenia, passando per Italia, Slovacchia, Austria e Germania, e i campioni d'oltralpe del Circo bianco, con la bellissima sciatrice slovena Tina Maze e i colleghi di Coppa del Mondo Alexis Pinturault e Jean-Baptiste Grange. Presenti in fiera anche gli atleti di punta del Centro sportivo Carabinieri e della Guardia di Finanza: da Armin Zoeggeler a Peter Fill, da Gaia Vuerich a Corinna Boccacini e tutti gli atleti premiati dalla FISI e dalla Prowinter Cup per il circuito dello sci alpinismo. "Conoscevo Prowinter, ma è la prima volta che ho l'occasione di partecipare - ha commentato la campionessa slovena Tina Maze, in fiera con l'allenatore personale Andrea Massi - una bella fiera che, in questo momento della stagione, ci permette di dedicare del tempo anche ai nostri sponsor. E mi fa davvero piacere trascorrere questa giornata premiando le giovani promesse dello sci alpino". Un’edizione arricchita anche dalla presenza del plurimedagliato campione olimpico Armin Zoggeler, l’unico atleta al mondo ad essere riuscito a conquistare sei medaglie individuali in sei edizioni consecutive dei Giochi: “Prowinter è sempre una buona occasione per conoscere tutte le novità per il prossimo inverno e per incontrare tutti i migliori atleti che hanno ottenuto dei podi durante la stagione. Ogni anno si conferma sempre un appuntamento molto importante”.

Soddisfatto anche il direttore di Fiera Bolzano Reinhold Marsoner che ha sottolineato il ruolo di Bolzano quale capitale del settore neve: “Il Trentino Alto Adige è una regione conosciuta in tutto il mondo per i suoi comprensori sciistici e le attrezzature all’avanguardia nel mondo della neve. Proprio in questo territorio ricco di know-how si svolgono Alpitec e Prowinter. È una soddisfazione vedere che questo appuntamento sia diventato un punto d’incontro per atleti e personaggi di spicco degli sport e delle tecnologie invernali; in questo Prowinter emerge sicuramente come il punto di forza del duetto”.

Dall’indagine svolta da Fiera Bolzano su un campione di 794 visitatori, emerge che gli operatori provengono per la maggior parte dal settore dal noleggio e dagli impianti funiviari, seguiti dalle scuole di sci e snowboard e negozi di articoli sportivi. Ed è proprio nella specializzazione legata al comparto del noleggio che Prowinter trova il proprio punto di forza, come unica piattaforma b2b in Europa, con promettenti trend di crescita in controtendenza rispetto all’andamento generale del mercato. Un andamento positivo, come sottolineato dallo stesso Kurt Landstätter, direttore di Rent and Go: “La stagione è andata abbastanza bene; non tutti i noleggi hanno lavorato come lo scorso anno perché c’era troppa neve: parlo delle zone dolomitiche, Cortina d’Ampezzo soprattutto. Tutti gli altri sono soddisfatti e siamo molto fiduciosi per il prossimo inverno. La gente scia di meno, ma quando scia vuole il top di gamma, una qualità più elevata rispetto a qualche anno fa, quindi la tendenza è di uno sci polivalente, con il quale possano divertirsi e non stancarsi. Il fenomeno del rocker è stato percepito bene. Nel settore del noleggio c’è un segnale di stabilità, perché ci sono tanti nuovi noleggi: il settore di vendita sembra avere una flessione e tanti negozi sportivi si sono tramutati in noleggio. Quindi il business del noleggio è in aumento ma i noleggi stessi sono stazionari. Rent and Go nasce secondo la filosofia che un appassionato che scia una settimana all’anno non debba acquistare il materiale e portarlo con sé, quindi l’idea già di Erwin Stricker era di dare un servizio alto, talmente elevato in modo che sul posto si trovi tutto, non solo lo sci, ma anche la riparazione e il deposito”.

Proseguendo con le analisi dei dati raccolti, il 22% degli intervistati proviene dall’Alto Adige, il 28,2% dal Trentino e quasi il 50% da altre regioni d’Italia (45,1%) e dall’estero (5,5%). Prowinter ha riscosso successo e gli espositori sono soddisfatti, anche gli operatori intervistati hanno espresso quasi il 100% dei consensi positivi considerando la manifestazione “buona” 67%, “molto buona” 17,9%, “soddisfacente” 14,1% e solo l’1% non si è espresso in maniera positiva.

Un consenso generale evidenziato dagli stessi espositori che hanno così sottolineato la valenza dell’appuntamento bolzanino:

Paolo Rossi, Titolare di Extreme Winter Equipment Srl: “La fiera Prowinter rappresenta per noi un punto di ritrovo con le varie società sportive del Nord Italia e soprattutto dell’Alto Adige, ma è anche un’importante appuntamento per incontrare il mondo dei negozi sportivi e, in generale, tutti gli operatori del settore”.

Pietro Colturi, Managing Representative di Italy Burton: “Abbiamo creduto in Prowinter fin dalle prime edizioni e abbiamo sempre avuto ottimi riscontri. Il mercato del noleggio è importante, sano e sta crescendo in un certo modo. Ecco perché la nostra azienda ha sempre scelto di partecipare portando le proprie innovazioni e investendo sia nella presenza sia nei prodotti. Per noi è sempre stato un mercato interessante”.

Stefano Silvestri, Wintersport Category Manager di Mares SpA - Head: “Head è un’azienda estremamente innovativa rispetto al  lancio di nuove tecnologie sul mercato e per noi Prowinter è una vetrina estremamente importante, soprattutto per quanto riguarda il settore trade, quindi una piattaforma strategica per andare a concludere quelli che sono accordi e contratti che andiamo a definire durante l’anno”.

Michele Villotti, General manager di Silhouette Italia Srl - Adidas Eyewear Italia: “Da cinquant’anni abbiamo la licenza esclusiva per la produzione e la distribuzione mondiale del marchio Adidas Occhiali. Per noi è fondamentale che un prodotto altamente tecnico possa venire spiegato, e questo è certamente il palcoscenico migliore per noi”.

Ernesto Bassetti, Executive Vice Presidente di MND Group: “Il nostro è un gruppo internazionale, abbiamo 8 filiali nel mondo. Per la filiale italiana Alpitec è una fiera molto importante perché ci permette di avere un buon contatto con le persone. Qui riceviamo clientela prevalentemente italiana ma quest’anno abbiamo avuto incontri anche con visitatori stranieri, quindi l’appuntamento si fa interessante anche da questo punto di vista”.

“Save the date” quindi per Prowinter 2015, 15° edizione, in calendario dal 21 al 23 aprile.

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 2 foto