Stubaier Gletscher


logo Stubaier Gletscher

Stubaier Gletscher, il ghiacciaio più famoso del Tirolo!

Il ghiacciaio dello Stubai è una delle località più conosciute e frequentate del Tirolo nei periodi di pre-stagione invernale e di fine stagione invernale. Le sue piste sono tra le prime ad aprire già da settembre e tra le ultime a chiudere poco prima dell'estate. Alla partenza degli impianti vi è un grande parcheggio e ci sono alcuni negozi oltre che gli uffici skipass. Da li partono due impianti paralleli che in pochi minuti portano in quota. Uno dei punti principali del comprensorio è il centro Gamsgarten a quota 2620 m slm; quando gli impianti e le piste sono aperti fino a questo punto il ghiacciaio è già in condizioni ed una giornata sulla neve a Stubai regalerà una piacevole sciata.

L'altro centro principale del ghiacciaio di Stubai è il centro Eisgrat, punto di arrivo della cabinovia Eisgrat. Il ghiacciaio di Stubai oltre alle piste più in quota che hanno la pendenza tipica delle piste su ghiaccio offre alcuni tracciati molto interessanti.

Il totale dei tracciati è di circa 110 km suddivise in 46 km di piste da discesa azzurre, 39 km di piste rosse di difficoltà media e 4 km di piste difficili nere. Ci sono inoltre circa 19 km di tracciati per escursioni e scialpinismo ed anche 2 km di tracciato per lo sci di fondo.

Nella stagione invernale si scia fino alla Mittelstation Fernau a quota 2300 m circa. In questo caso oltre agli impianti a skilift sono aperte delle potenti seggiovie esaposto (seggiovia Fernau e seggiovia Eisjoch) ed altri numerosi impianti di risalita che servono bei tracciati con muri molto divertenti e veri. Per il fuoripista il comprensorio offre una buona varietà di tracciati; è necessario fare molta attenzione soprattutto ad inizio e fine stagione che stiamo sciando su un ghiacciaio con conseguente pericolo di crepacci.

Visita il sito ufficiale: Stubaier Gletscher 


Anteprima galleria (totale 20 foto)

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Stubaier Gletscher trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Stubaier Gletscher

Altre informazioni

Ti potrebbero interessare