Mottarone


logo Mottarone

Il Mottarone è un comprensorio sciistico di medio-piccole dimensioni posto a dominio dei laghi Maggiore e d'Orta. Gli impianti sciistici si trovano quasi totalmente in territorio di Stresa (VB), interessando anche in piccola parte il territorio comunale di Omegna (VB). Dalle piste del Mottarone si gode un panorama spettacolare: si vedono le principali vette delle Alpi centro-occidentali (dal Monviso all'Adamello, passando per il Monte Rosa, il Monte Leono, la Jungfrau, il Mischabel, il Disgrazia, le Grigne e il Resegone), sette laghi prealpini (Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Varese, Lago di Monate, Lago di Mergozzo, Lago di Comabbio e Lago di Biandronno), la pianura lombardo-piemontese, dove si distingue chiaramente l'Aeroporto della Malpensa. Nelle giornate più limpide si possono vedere anche gli Appennini liguri ed emiliani e, con un buon binocolo, anche la Madonnina del Duomo di Milano!

Le piste, lunghe complessivamente 21 km, sono generalmente di media difficoltà e sono servite da 6 skilift e da un tapis roulant. Tra le discese, la più famosa è quella dell'Alpe Corti, che con un percorso di quasi 4 km, si snoda dalla vetta del Mottarone, sino ad uno spettacolare arrivo panoramico sul Lago Maggiore, proprio sotto la vetta granitica del Monte Zughero. La pista è movimentata da divertenti muri.

Tra le altre discese, panoramiche verso il Monte Rosa e il Lago d'Orta, sono le piste Baita e Sasso Rana. Tra le piste più pendenti, si ricordano, invece, Selva Bis, La Rossa e Scoiattoli. Ideali per i principianti sono, invece, le piste Baby 1 (dove, un sabato a febbraio, è possibile sciare anche in notturna) e Campetti Milanesi. La rinomata Scuola Sci conta su oltre 25 maestri professionisti.

Come arrivare

Il Mottarone è raggiungibile in auto, con la strada provinciale che sale da Armeno. Per raggiungerla, è necessario uscire dall'autostrada A26 ad Arona, raggiungere Invorio, e seguire poi le indicazioni per Armeno. In alternativa si può salire anche dalla frazione Alpino di Stresa, uscendo dall'A26 a Carpugnino e percorrendo la Strada privata "Borromea". Il Mottarone è raggiungibile anche tramite una spettacolare funivia panoramica che parte da Stresa, ed ha stazione intermedia in località Alpino. La funivia arriva poco sotto la vetta del Mottarone. Dal Piazzale adiacente la stazione di arrivo Funivia, la vetta, e le piste da sci, si raggiungono con una moderna seggiovia biposto. Facilmente raggiungibile percorrendo l'autostrada Milano-Laghi (collegata con i più importanti nodi autostradali del Nord Italia) in direzione Gravellona Toce, uscite di Arona e Carpugnino. Proseguire seguendo le indicazioni per il Mottarone.

Visita il sito ufficiale: Mottarone 


Galleria con 2 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Mottarone trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Mottarone

Altre informazioni

Discussioni dallo SkiForum

Nello SkiForum si è parlato di "Mottarone"! Leggi le discussioni riportate di seguito per avere opinioni, pareri, foto e consigli dagli sciatori italiani.

News e approfondimenti [1]

Ti potrebbero interessare