Spesso il Dolomiti Superski viene percepito come un comprensorio in cui ci sono impianti modernissimi, piste tirate a biliardo, rifugi lussuosi e affollamento sulle piste. Tuttavia ci sono altri posti che sono l'esatto opposto, è il caso di Pian dei Fiacconi - Passo Fedaia che incarna in pieno lo spirito old style!
La piccola skiarea di Pian dei Fiacconi è isolata dai vicini comprensori di Arabba-Porta Vescovo, Marmolada-Malga Ciapela e Canazei, si trova sul passo Fedaia nella Val di Fassa (Trentino) al confine con la Val Pettorina (Veneto).
Il mini-comprensorio è composto da una bidonvia biposto che compie un dislivello di 600 m e porta gli sciatori dalla zona degli alberghi della Diga Fedaia fino al famoso ed accogliente Rifugio di Pian dei Fiacconi.
A volte può essere raggiunta sciando fuoripista direttamente dalla Porta Vescovo di Arabba o partendo da Punta Rocca, dove arriva la Funivia della Marmolada, scendendo l'itinerario Lydia.
Punto di forza di Pian dei Fiacconi è la sua atmosfera e l'ambiente: la lenta risalita con i bidoncini permette di ammirare il panorama circostante e la qualità della neve, che si mantiene buona fino ad aprile, lo ha reso un punto di incontro per numerosi freerider delle Dolomiti. Altro punto di forza di Pian dei Fiacconi è il rifugio: si mangia bene, accoglienza speciale ed atomosfera magica.
Visita il sito ufficiale: Pian dei Fiacconi - Marmolada