Merano 2000


logo Merano 2000

Avelengo - Merano 2000 è una delle 5 località nei dintorni della cittadina termale di Merano.

Il comprensorio sciistico, che fa parte del consorzio Ortler Skiarena, è ben collegato con la città di Merano grazie ai collegamenti skibus e alla grande funivia; in circa 15-20 minuti è possibile salire ai 1950 m del centro del comprensorio sciistico.

La cabinovia Flazeben parte porto sopra la frazione di Avalengo ed offre belle piste sia per i principianti sia per gli esperti che in quota potranno trovare la nera Falzeben 2 servita dalla seggiovia Wallpach senza scendere fino a valle. In quota la Piffing consente di spostarsi nella zona di St. Osvaldo.

La zona più interessante è l'anfiteatro roccioso in cui si sviluppano le piste servite dagli impianti St Oswald, Kasselberg e Mittager. La seggiovia veloce St Oswald serve due piste perfette per tirare curvoni in conduzione a tutta velocità. Dalla stazione di monte della seggiovia Kasselberg abbiamo un superbo panorama sulle montagne dell'Alto Adige ed in particolare sulla Val Sarentino, si vedono infatti le piste di Reinswald. L'impianto Mittager offre una pista che presenta un primo pendio molto ripido da fare con attenzione e un pendio successivo con un terreno vario, ondulato e ricco di divertentissimi cambi di pendenza.

La skiarea è particolarmente indicato per le famiglie e per chi cerca una rilassante giornata sugli sci: particolare attenzione è rivolta ai bambini e alle persone che non sciano. A Merano 2000 troviamo infatti un attrezzato kindergarten, il Luckis Kinderland, posto in una posizione soleggiata e panoramica nei pressi dell'arrivo della funivia. I genitori dei bambini possono godersi qualche pista o guardare i bimbi dalla terrazza di uno dei rifugi in zona Piffing.

La zona ha una grandissima varietà di sentieri battuti che si possono percorrere a piedi o con le ciaspole. Oltre agli sciatori a Merano 2000 ci sono turisti che dopo una bella passeggiata partita da Falzeben si vogliono godersi il sole dalle baite e degustare un piatto dell'ottima gastronomia altoatesina. I sentieri battuti per le passeggiate sono lunghi in totale circa 25 km. Da segnalare che ci sono ben 9 rifugi nella skiarea.

 

Alpin bob

A Merano 2000 vi è una "pista fissa da bob su rotaia" lunga ben 1,1 km attualmente la più lunga d'Italia. La pista è aperta tutto l'anno, sia in estate che in inverno. La discesa in alcuni punti passa a più di 12 metri da terra; il rientro avviene comodamente seduti in soli 4 minuti. I bob oltre a piacere alle famiglie con bambini è molto apprezzato da gruppi di amici e comitive.

Visita il sito ufficiale: Merano 2000 


Anteprima galleria (totale 26 foto)

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Merano 2000 trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Merano 2000