
La skiarea di Barzio - Valtorta - Piani di Bobbio è la località sciistica più vicina a Milano e alle città della pianura Padana, situata a due passi da Lecco.
Il comprensorio sciistico, grazie alla buona quota ed esposizione, offre piste mediamente ben innevate senza contare il moderno impianto di innevamento artificiale. La skiarea si sviluppa su due versanti: quello più grande è raggiungibile da Barzio con una moderna cabinovia che porta a quota 1700 m e da prendere anche al rientro, in quota 5 impianti per tutti i gusti dalle più facili Baite, Fortino e Chiesetta ideali per i principianti fino alle rosse Camosci e Campelli, per gli amanti del ripido la nera Orscellera fa al caso loro.
L'altro versante è quello di Valtorta, raggiungibile dalla Val Brembana e da Bergamo, dove vi è una seggiovia a 4 posti automatica al servizio di tracciati medio-tecnici come la rossa Nube Bianca o le nere Tre Signori e Cedrino.
In totale si hanno a disposizione 35 km di piste e uno snowpark (il Monkey Park) per gli amanti delle evoluzioni con lo snowboard e sci da freestyle, costituito da zone con livelli di difficoltà differenziati per rendere il park accessibile a tutti.
Altra attività molto interessante che si può fare nel comprensorio di Piani di Bobbio - Artavaggio sono le escursioni con le ciaspole, le classiche racchette da neve.
La skiarea da il meglio di sè durante il periodo infrasettimanale; nei weekend, la vicinanza alle grandi città tra cui Milano, è mediamente affollata.
Visita il sito ufficiale: Barzio - Piani di Bobbio - Valtorta